Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro 2014 per 265 gg reddito inferiore agli 8000 € e spese mediche

Buon giorno a tutti,
negli scorsi ani sono sempre riuscita a fare il precompilato anche congiunto con mio marito ma quest'anno volendo cavarmela con il precompilato on line ho un dubbio...naturalmente non congiunto vista la bella sorpresa che ci hanno fatto...chissà se qualcuno mi può aiutare...
lo scorso anno ho lavorato sei mesi con uno stipendio molto basso e ho percepito un pochino di miniaspi.. avevo chiesto le detrazioni solo per il lavoro quindi avrò un piccolo credito...ma ho delle belle spese mediche!!!! le detrazioni spettanti sono riguardo anche alle spese??? quindi partendo dal presupposto che le detrazioni minime sono di 1380 e ho versato circa 600 di Irpef posso inserire spese mediche e affitto per avere un rimborso fino alla decorrenza di 1380? il conteggio eventuale viene fatto in automatico? o oltre ad essere con un reddito da fame senza bonus non mi spetta neanche un rimborso per le spese mediche???????? e nel caso in cui provo a fare io ho modo poi di correre ai ripari rivolgendomi ad un caf? so che è un po contorta la mia domanda ..speri di aver spiegato...grazie se qualcuno mi può aiutare...

Lei dovrebbe spiegare innanzitutto se è in possesso delle credenziali per accedere in autonomia al precompilato. Inoltre il 730 precompilato è una novità introdotta a partire da quest'anno. Negli anni precedenti non esisteva il precompilato, nel senso di dati messi direttamente a disposizione dall'Ade.
Saluti.

infatti fino allo scorso anno il precompilato lo si faceva manualmente e si portava al patronato e gratuitamente elaborava il modello. Le credenziali di accesso per agenzia entrate ce le ho, non è questo che chiedevo ma se essendo sotto gli 8000 euro è possibile inserire le spese mediche sostenute.

Se è in possesso delle credenziali Lei accederà al precompilato e vedrà se i dati utilizzati dall'Ade coincidono con la documentazione in suo possesso. In caso di non coincidenza potrà decidere se confermare sic et simpliciter il 730 precompilato ovvero apportare modifiche o integrazioni allo stesso.
Se non ho capito male per il 2014 Lei è in possesso di due C.U.: una riguardante il lavoro svolto e l'altra riguardante la miniaspi. Tale situazione La obbliga a presentare il 730 perché deve unire le due C.U. (dovrebbe unirle direttamente l'Ade nel precompilato); inserirà le spese mediche (che non troverà nel preccompilato ma dovrà integrare questo dato, solo per quest'anno però) mentre dovrebbe già trovare inserita dall'Ade la detrazione spettante per l'affitto dopodiché verificherà se dalla liquidazione delle imposte scaturirà un importo a credito ovvero a debito. Inoltre verifichi se possiede un sostituto d'imposta che possa effettuare i conguagli ovvero se sarà direttamente l'Ade a provvedervi (questo perché in assenza di sostituto Lei dovrebbe essere nelle condizioni di indicare l'Ade quale sostituto d'imposta).
Saluti.

Alto