Scusate se sono forse fuori argomento ma essendo un programmatore è la prima volta che mi capita di sentire che un Cliente paga anticipatamente un software!
A me purtroppo è capitato il contrario e cioé software funzionante e Cliente inadempiente. :-((
E' vero dunque che spesso non sempre si incontra chi si deve incontrare.

)
Comunque per esperienza è sempre molto complesso determinare dove è il dolo. Spesso ci si riduce ad uno scaricabarile di responsabilità del sistema operativo, di presunte incapacità da parte del Cliente ad utilizzare il prodotto e non sempre è facile dimostrare che vi è una instabilità del prodotto o una mancanza di professionalità da parte del programmatore.
Vi è attualmente poca tutela per il Cliente e pertanto io Le consiglierei di registrare la fattura e di cercarsi un buon programmatore che possa gestire al meglio le sue esigenze aziendali.
D'altronde se vi è incapacità manifesta da parte del software a gestire le proprie esigenze non vedo come in futuro possa continuare a mantenersi in piedi un rapporto che non porterebbe a niente di concreto anzi a mio avviso peggiorerebbe una situazione già compromessa.
Gestire la propria Azienda con un buon software è garanzia di redditività per il futuro non averlo e trascinarsi dietro un rapporto deteriorato in partenza può essere solamente un ulteriore incremento di inefficienze che si ribalterebbero automaticamente sulla propria efficienza aziendale con conseguenti ulteriori perdite economiche.
Questo è tutto se non che il nostro mercato si deve pulire e purtroppo per effetto di questa pulizia i Clienti dovranno fare loro malgrado delle esperienze non piacevoli ma necessarie a determinare l'emersione di figure professionalmente valide.
Le auguro buona fortuna per il suo futuro

)
Scusate nuovamente
Saluti
Annibale