Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavori non eseguiti

P

Piergiorgio

Ospite
Ho incaricato una societa' di realizzarmi un software pagando anticipatamente per la realizzazione. Dato che sono "ero" un amico non ho niente di scritto. Questo software non funziona e nonostante le mie ripetute sollecitazioni non riesco ad ottenere risposta. Ho leto di una "diffida ad adempiere" ma se si ha un contratto scritto si puo fare. E' possibile non avendo niente in mano riuscire a farer qualcosa? Grazie anticipatamente

....e magari,.... non è che.... hai pagato pure in contanti? ... ..... ....

Non ho la fattura e ho pagato con assegno. Non credo di aver problemi a farmi fare la fattura in caso la abbia che cosa posso fare? Grazie per l'aiuto

Scusate se sono forse fuori argomento ma essendo un programmatore è la prima volta che mi capita di sentire che un Cliente paga anticipatamente un software!

A me purtroppo è capitato il contrario e cioé software funzionante e Cliente inadempiente. :-((

E' vero dunque che spesso non sempre si incontra chi si deve incontrare. :))

Comunque per esperienza è sempre molto complesso determinare dove è il dolo. Spesso ci si riduce ad uno scaricabarile di responsabilità del sistema operativo, di presunte incapacità da parte del Cliente ad utilizzare il prodotto e non sempre è facile dimostrare che vi è una instabilità del prodotto o una mancanza di professionalità da parte del programmatore.

Vi è attualmente poca tutela per il Cliente e pertanto io Le consiglierei di registrare la fattura e di cercarsi un buon programmatore che possa gestire al meglio le sue esigenze aziendali.

D'altronde se vi è incapacità manifesta da parte del software a gestire le proprie esigenze non vedo come in futuro possa continuare a mantenersi in piedi un rapporto che non porterebbe a niente di concreto anzi a mio avviso peggiorerebbe una situazione già compromessa.

Gestire la propria Azienda con un buon software è garanzia di redditività per il futuro non averlo e trascinarsi dietro un rapporto deteriorato in partenza può essere solamente un ulteriore incremento di inefficienze che si ribalterebbero automaticamente sulla propria efficienza aziendale con conseguenti ulteriori perdite economiche.

Questo è tutto se non che il nostro mercato si deve pulire e purtroppo per effetto di questa pulizia i Clienti dovranno fare loro malgrado delle esperienze non piacevoli ma necessarie a determinare l'emersione di figure professionalmente valide.

Le auguro buona fortuna per il suo futuro :))

Scusate nuovamente

Saluti
Annibale

inizia con lo scrivere una lettera raccomandata rr espondendo tutte le tue lamentele e fissando un termine per la risposta precisando che nel caso di silenzio si provvederà ad adire le vie legali.. magari un loro tecnico si farà vivo...

non hai la fattura ma hai l'assegno?

vedi dlgs 471/97 art. 6 c.8 l. a
"8] Il cessionario o il committente che, nell'esercizio di imprese, arti o professioni, abbia acquistato beni o servizi senza che sia stata emessa fattura nei termini di legge o con emissione di fattura irregolare da parte dell'altro contraente, è punito, salva la responsabilità del cedente o del commissionario, con sanzione amministrativa pari al cento per cento dell'imposta [5-2], con un minimo di lire cinquecentomila, sempreché non provveda a regolarizzare l'operazione con le seguenti modalità:

a) se non ha ricevuto la fattura, entro quattro mesi dalla data di effettuazione dell'operazione, presentando all'ufficio competente nei suoi confronti, previo pagamento dell'imposta, entro il trentesimo giorno successivo, un documento in duplice esemplare dal quale risultino le indicazioni prescritte dall' articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 , relativo alla fatturazione delle operazioni;"

ciao...

Alto