Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavori accessori e barriere architettoniche interne

manu89ft

Utente
luis2000 innanzi tutto grazie per il suo prezioso tempo e conoscenza.

Nel mio caso siamo un condominio da più di 8 unità, ma da quello che capisco posso rifare i bagni, i pavimenti e le porte imputando i lavori a questo bonus barriere archiettetoniche, mentre tenere il resto (impianto elettrico, idraulico, climatizzazione) con i classici 50% o 65%.

Proverò con il mio geometra un soluzione per organizzare così le detrazioni, se possibili.
 

catia71

Utente
luis2000 innanzi tutto grazie per il suo prezioso tempo e conoscenza.

Nel mio caso siamo un condominio da più di 8 unità, ma da quello che capisco posso rifare i bagni, i pavimenti e le porte imputando i lavori a questo bonus barriere archiettetoniche, mentre tenere il resto (impianto elettrico, idraulico, climatizzazione) con i classici 50% o 65%.

Proverò con il mio geometra un soluzione per organizzare così le detrazioni, se possibili.
e occhio anche alle capienze irpef, perché non ci si pensa mai poi arrivano le sorprese. Mi pare di ricordare di aver letto di paletti relativi alle detrazioni spese mediche in caso di utilizzo del bonus barriere, però non l'ho molto seguito dunque magari informati in proposito.....è una giungla il mondo dei bonus
 

manu89ft

Utente
e occhio anche alle capienze irpef, perché non ci si pensa mai poi arrivano le sorprese. Mi pare di ricordare di aver letto di paletti relativi alle detrazioni spese mediche in caso di utilizzo del bonus barriere, però non l'ho molto seguito dunque magari informati in proposito.....è una giungla il mondo dei bonus
io ho solo letto che si detraggono in 5 anni invece che 10, che per me sarebbe oro... detraendo il 75% di 30k in 5 anni + altri 40k al 50% in 10 anni...

Se ritrovi qualche link che parla di qualche limiti strano te ne sarei grato se me lo girassi! grazie :)
 

catia71

Utente
ripeto avevo letto un articolo un po' di tempo fa ma non avendo una fattispecie simile l'ho letto en passant, comunque in questo breve articolo parla della specificità di questo limite : https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/eliminazione-delle-barriere-architettoniche#:~:text=50%, da calcolare su un,dal 1° gennaio 2022
relativamente alla capienza mi riferivo alla capienza di irpef pagata perché sembrano tanti ma a volte meglio avere 10 anni davanti per cui detrarre che 5 perché il tetto irpef richiesto diventa un impegno bello tosto.
 
Alto