Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoratore dipendente e socio in srl

Salve,
ho letto un altro post simile al mio su questo forum ma voglio comunque sottoporvi la mia domanda.
Sono dipendente di una società che si occupa di servizi vas alle imprese e anche produzioni software (tra i quali siti internet anche se non in modo marginale, 1 o 2 siti all'anno) e vorrei costituire con un altro ragazzo una srl che si occupa di e-commerce, consulenza ict e produzione di sofware (anche siti internet) in altra provincia.
Inoltre ci tengo a precisare che nel contratto di lavoro da dipendente che regolarizza la mia posizione non vi è fatto esplicito riferimento all'obbligo di fedeltà (ccnl telecomunicazioni) e che il mio inquadramento non rispecchia ne le mie qualifiche professionali ne l'effettivo lavoro svolto in azienda (in pratica sono assunto da impiegato concetto e faccio il web-designer- web-master- sistemista e programmatore).
Vorrei sapere se posso partecipare alla neo società in qualità di socio finanziatore (anche di quote minoritarie) senza infrangere l'obbligo di fedeltà all'azzienda presso cui lavoro attualmente?
Inoltre, so di per certo che la società nella quale lavoro attualmente, chiuderà e io probabilmente dovrei essere riassunto da una spa (che si occupa più o meno delle stesse cose)(quindi prima licenziato e poi riassunto). Nel lasso di tempo che intercorre tra una pratica e l'altra potrei io divenire socio della neo srl e poi con il consenso del mio amico essere assunto nella spa (in tal caso è obbligatorio che io comunichi alla spa il fatto di essere socio minoritario e solo finanziatore di altra società?).

Grazie mille a tutti
 
Alto