Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore dipendente con contratto metalmeccanico vuole aprire partita iva, si può?

demilio

Utente
Buongiorno,

sono dipendente di un'azienda di consulenza nel campo difesa, aerospaziale, ferroviario, solo grossi progetti insomma. Sono assunto con contratto metalmeccanico (l'azienda fà riferimento a quello, senza variazioni) a tempo indeterminato full-time.

Vorrei avviare una ditta individuale che offre servizi ai veterinari (tutta un'altra cosa praticamente). In pratica si tratta di un sito web che offre ai veterinari un servizio di vetrina a fronte di un canone mensile.

Io ne sarei l'intestatario ma praticamente non farei nulla dato che se ne occuperebbe totalmente mia sorella. Vorrei fare in questo modo per evitarle di dover pagare i contributi inps dato che io dovrei esserne esente in questo caso (società di servizi).

Posso avviare la ditta o ci sono dei divieti/controindicazioni?
Non sono un'esperto, ma non vedo alcun conflitto di interessi con quello di cui mi occupo.
Il mio "problema" è che l'azienda è grande e, per evitare di essere guardato in cagnesco, non vorrei mi fosse imposto per legge di doverli avvisare di questa idea.

E' una cosa fattibile? Ci sono delle controindicazioni?

Grazie,
Alfredo

Re: Lavoratore dipendente con contratto metalmeccanico vuole aprire partita iva, si p

Salve Alfredo, in generale non è vietato al lavoratore dipendente lo svolgimento di altra attività (come nel caso di interesse), salvo che il ccnl non disponga diversamente.

Purtroppo, il ccnl di riferimento Titolo VII art. 3 ( divieti), proibisce di prestare altra attività lavorativa c/o azienda diversa da quella cui si è dipende.
Saluti domenico

Art. 3. - Divieti
Il lavoratore non potrà prestare la propria opera presso aziende diverse da quella in cui è regolarmente assunto, salvo il caso di sospensione dal lavoro senza trattamento economico...

Alto