Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoratore autonomo inquadramento e rimborsi spese

Buongiorno a tutti,
a breve inizierò un nuovo percorso lavorativo come lavoratore autonomo. Sono 11 anni che lavoro come dipendente presso un'azienda con inquadramento di impiegato tecnico. Vorrei propormi come consulente tecnico per disegni in ambito 2D 3D e consulenza alla produzione. Ho principalmente 2 dubbi: il primo è che come lavoratore autonomo posso effettuare qualsiasi tipo di disegno tecnico ma non posso certificare e firmare calcoli perchè non sono in possesso di laurea e abilitazione giusto?Quale potrebbe essere il codice ATECO più idoneo al lavoro?
Secondo punto , ho già alcuni clienti che mi hanno chiesto la mia prestazione con anche il rimborso spese di trasferta, vitto e alloggio. Come posso farmi rimborsare queste cifre senza però farle rientrare come "fatturato" ? Es. faccio fattura per 5.000€ + ritenuta d'acconto + l'iva . Ho sostenuto spese di trasferta ( tabelle ACI ), vitto e alloggio per 100€ ipotizziamo. Queste ultime spese come faccio a farmele rimborsare senza che siano intese come fatturato? Altrimenti dovrei effettuare una maggiorazione perchè se le fatturo poi avrei un imponibile più alto con ovviamente le relative imposte da versare.

Attendo consigli.
Grazie

Alto