Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavorare in Francia con azienda Italiana residente in Italia

Salve vi contatto perchè vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la mia situazione, io lavoro in Francia in trasferta con una ditta italiana con sede in Italia non sono iscritto all'AIRE e ho ancora la residenza in Italia. A chi dovrei pagare le tasse??? Solo allo stato italiano o dato che sto in francia da più di 181 gg devo pagare anche in Francia??? Grazie
 

Diego.M

Utente
...182 giorni.

Devi verificare la tua condizione in base agli articoli 4 e 15 della convenzione ITA-FRA contro la doppia imposizione.
 
Grazie per aver risposto ho provato a capire qualcosa ma purtroppo nn ho capito gran che sui vari articoli ho solo capito chi sta in Francia da più di 6 mesi dovrebbe pagare le tasse ma questo e valido per chi viene assunto da una ditta francese oppure come la mia situazione che sono assunto in Italia azienda Italiana con sede in Italia che mi ha mandato in trasferta in Francia per un periodo imprecisato ? Se devo pagare le tasse o all'Italia o alla Francia a chi devo rivolgermi? Grazie
 

Diego.M

Utente
Dovrai dichiarare in Italia il reddito prodotto in Francia (essendo tu ancora residente in Italia - anche secondo l'art. 4 della Convenzione, credo). Immagino che il tuo datore di lavoro continui a fungere da sostituto d'imposta.
Se dovessi pagare delle tasse in Francia, potresti detrarle da quanto dovresti pagare in Italia.

Purtroppo non conosco affatto le leggi che regolano il fisco in Francia, quindi non so dire con sicurezza se dovresti pagare le tasse anche in Francia.
La tua situazione soddisfa i punti 2.b e 2.c dell'art. 15 della Convenzione, ma non il punto 2.a.

Torni in Italia ogni tanto? Per qualche weekend? O vai in Svizzera o in altri paesi diversi dalla Francia?
I giorni che trascorri in Francia sono effettivamente superiori o uguali a 183?
Devi ricordarteli o prenderne nota tu, dato che non hai visti d'ingresso/uscita tra Italia e Francia.
 
Si torno in Italia ogni 2 mesi per circa una settimana e quindi i giorni che trascorro in Francia sono superiori ai 6 mesi.Il mio reddito prodotto lo dichiaro già in Italia dato che è come se lavoro in Italia ma sto in Trasferta in Francia. Però so che se uno trascorre più di 6 mesi in Francia o altro stato dovrebbe pagare le tasse in quel paese però non so se nel mio caso che lavoro in trasferta tale legge la devo rispettare pure io per quanto riguarda la Francia. Perchè per l'italia io sono in regola.
 
Alto