Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavorare all'interno dell'abitazione di residenza

Lisander

Utente
Salve a tutti, non so se sia la sezione corretta, ma questo è il mio quesito.
Mi è stata fatta una proposta di lavoro che consiste nel semplice confezionamento (rivestimento e assemblaggio in parte) di astucci in plastica conto terzi. Tutto il materiale sarebbe fornito dai committenti e il lavoro non necessita di alcun macchinario o altro strumento in particolare fuorchè un paio di forbici. L'unica richiesta che mi hanno fatto è l'apertura della partita iva.
Le mie domande sono:

1) per un lavoro del genere (esclusiva prestazione di manodopera) che tipo di codice dovrei usare per richiedere la partita iva?

2) E' obbligatoria anche la ritenuta di acconto oppure posso tranquillamente fatturare solo con Iva?

3) E' obbligatoria l'iscrizione come artigiano oppure no (alla camera di commercio non hanno saputo rispondere) nel mio caso?

4) posso lavorare all'interno dell'abitazione dove risiedo in un locale (in pratica mi serve solo un tavolo per lavorare e neanche tanto grande) avendo già avuto il consenso dal proprietario? Ho bisogno di altri permessi particolari? Grazie a chi risponderà a queste domande.

Alto