Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

laurea omicida novi ligure

Bicia F

Utente
non è mio solito dare importanza ai bombardamenti mediatici che dobbiamo in qualche modo subire.
nemmeno voglio giudicare il fatto in sè ed i coinvolti, ma stamani solo un pensiero che vorrei condividere con voi mi è balenato: accetterei di buon grado la potenziale circostanza che tale "dottoressa" possa un giorno, chissà, diventare la professoressa in lettere di mia figlia?
nn so rispondere razionalmente, ma ho una recondita repulsione per questo "eventuale" accadimento, dando per scontato che ovviamente dopo la pena anche lei debba vivere di suo...ma avrei pregiudizio mentale nell'accettare anche una seppur eccellente preparazione didattica letteraria nel bagaglio culturale di mia figlia; mi ritroverei invece a vigilare per quel che concerne la filosofia, ritenendo "a monte" che le sue lezioni possano essere ipocrite ed asettiche da qualsiasi etica, emozione e profondità di pensiero etc...
ciao ragazze/i, buona giornata.:sun:
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

Sai Bicia, il problema è che il lavoro dell'insegnante non è un semplice "lavoro" ma è anzitutto una sorta di missione educativa, parallela a quella della famiglia ... io penso che gli insegnanti che si limitano a passare informazioni ma non formano i propri studenti alla fine ottengono il risultato di far crescere persone disinteressate, senza amore per il sapere e senza il senso del valore delle cose.
In questa ottica comprendo e condivido le tue perplessità ... presumo però che, in questo caso specifico, tale laurea si rivelerà un arricchimento culturale individuale e non sfocierà nelal professione di insegnante.
Ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

beh, se si è ravveduta perchè no.. lo scopo del carcere dovrebbe essere proprio quello di riuscire a redimere e di reintrodurre nella società..

ciao
 

Bicia F

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

Sai Bicia, il problema è che il lavoro dell'insegnante non è un semplice "lavoro" ma è anzitutto una sorta di missione educativa, parallela a quella della famiglia ... io penso che gli insegnanti che si limitano a passare informazioni ma non formano i propri studenti alla fine ottengono il risultato di far crescere persone disinteressate, senza amore per il sapere e senza il senso del valore delle cose.
In questa ottica comprendo e condivido le tue perplessità ... presumo però che, in questo caso specifico, tale laurea si rivelerà un arricchimento culturale individuale e non sfocierà nelal professione di insegnante.
Ciao
condivido il tuo pensiero proprio perchè un bagaglio culturale nn lo si forma solo con le nozioni, ma con le esperienze personali ed una giusta dose di normale umanità impartite prima dalla famiglia, poi dalla scuola; ovviamente il mio discorso era tra il provocatorio ed il surreale, ben auspicando che tale laurea possa solo rimanere appesa al muro...
ciao nicoletta, buona giornata.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

beh, se si è ravveduta perchè no.. lo scopo del carcere dovrebbe essere proprio quello di riuscire a redimere e di reintrodurre nella società..

ciao
ciao alberto come ho risposto a nicoletta sulla provocazione lanciata, che nel ns paese potrebbe nn esser poi così remota, ritengo che un ravvedimento molto operoso sicuramente nell'ambito educativo e formativo nn possa essere capace di resettare nella sua mente un passato così violento ed animale.
se l'amore è nato dentro di lei o rinato dopo il ravvedimento, penso lo debba spendere solo e soltanto per lei e chi è con lei; nn penso sia in grado e matura di donarlo agli altri, o quanto meno: sui miei affetti diretti nn le lascerei il libero arbitrio formativo, mi metterebbe nelle condizioni di autoeleggermi a revisore dei conti, sempre in termini fiscal-contabili.
buon lavoro, buona giornata.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

ok, ma con questo metro quando chi esce dal carcere potrà mai reinserirsi in società?

e cmq a me disturba di più un professore che fa politica in classe che uno che ha avuto un passato "burrascoso" ma si è redento..

ciao
 

Bicia F

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

ok, ma con questo metro quando chi esce dal carcere potrà mai reinserirsi in società?

e cmq a me disturba di più un professore che fa politica in classe che uno che ha avuto un passato "burrascoso" ma si è redento..

ciao
se poni la questione così mi trovi d'accordo per il tuo primo quesito.
io sto parlando di insegnamento, un pochino diverso...
anche a me può dar fastidio il professore che fa politica in classe, ma rientrando nel bagaglio della sua (del prof) esperienza personale, ciò nn toglie che sbagliando orientamento, o cmq indicandolo subdolamente, formi gli studenti nn tanto a quella sua ideologia, ma almeno al "credo" civico e quindi politico. i ns ragazzi in tal senso (e solo taluni, ma pochi) son vuoti e deresponsabilizzati, demotivati dal ns esempio...
ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

no, non mi trovi affatto d'accordo.. un professore in classe non può ne deve fare politica.. se lo fa è un cattivo professore.. non deve affatto insegnare quello che pensa lui, ma solamente la sua materia senza alcuna inflessione politica, da qualsiasi parte penda..

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

anche perchè notoriamente gliinsegnanti pendono SEEEEMPRE dal lato politico sbagliato!
che vuoi.....gli conviene!

:D
 

Bicia F

Utente
Riferimento: laurea omicida novi ligure

no, non mi trovi affatto d'accordo.. un professore in classe non può ne deve fare politica.. se lo fa è un cattivo professore.. non deve affatto insegnare quello che pensa lui, ma solamente la sua materia senza alcuna inflessione politica, da qualsiasi parte penda..

ciao
il mio pensiero è partito da un senso di nn approvazione per quello che è il "vissuto" di un docente potenziale (anche se fantascientifico) come il caso in questione. potrei allargarmi al sofri pubblicista, ma il riempimento dei cervelli da carta stampata è si pericoloso...ma è opzionale ed indiretto. quello da insegnamento scolastico è diretto, mente e corpo, quindi nel caso di specie...più a rischio...nel ragionamento che ne è scaturito.
se poi vogliamo buttarla giù più sinteticamente...anche la defilippi è una potenziale disturbatrice di mia figlia...ma anch'essa è a opzione, nn diretta sul campo.
per vissuto intendo la "diligenza del buon padre di famiglia" ...geneticamente modificata...nell'ambito di un essere umano "normale" che per competenza insegna nozioni da imparare unitamente al suo bagaglio di esperienza personale fatta di: emozioni, ricordi, insegnamenti di vita etc...dove mi trovi d'accordo che nn sia corretto far politica, ma nell'esempio di cronaca riportata si parla di ben altro...
ciao.
 
Alto