Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lapsus - credito irpef

I

ILA

Ospite
Ho un'amnesia da stanchezza.
Ho un credito Irpef del 2004 (che riporterò a giugno nel dichiarativo unico per il 2005)
Debbo versare altre imposte con F24 questo mese. Quando lo porto a recupero debbo indicare il riferimento all'anno 2004 oppure 2005 (anche se non è ancora scaturito dal dichiarativo unico/2006)????

Secondo me 2004. Poi nella dichiarazione prossima dei redditi riporterai la cifra nel quadro RN sia nella riga riguardante i crediti dell'anno precedente sia sulla riga dei crediti già utilizzati col F24

sono daccordo. Però mi è capitato che poi l'Agenzia Entrate mi faccia il rilievo per discordanze che debbo chiarire portando i documenti. Mi pare che da un dato periodo dell'anno tali crediti vengano imputati all'anno seguente (nel caso 2005) ma non sò appunto da quale mese ciò avvenga.
Secondo me dovrebbero seguire la regola che dopo il 25/7/2006 (termine ultimo per il pagamento del saldo 2005 ) i crediti debbano essere indicati con riferimento al 2005 (cioè al periodo appena dichiarato)
Comunque indicherò 2004 , tanto di corse all'>Ufficio per spiegare se ne fanno tante......
Grazie per la tempestività

Alto