Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Evidentemente non conosci il commercio ambulante: se vai a vedere i mezzi di trasporto che usano gli ambulanti ti rendi conto di come vivono, lo sai che molte volte non si ricava neanche 60 euro al giorno?. Come fai a vivere? Non ho chiesto la tua solidarietà, ma non devi offendere.Ti potrei rispondere, io questo lavoro l'ho cominciato da due anni, e in questo periodo ho comprato un mezzo di trasporto per la merce, l'ho comprato con i soldi che avevo da una precedente attività o ricevuti dai miei genitori: quando si compra un mezzo si fa l'ammortamento che al 20% abbatte considerevolmente i ricavi; quindi l'utile (Lei scherza, ed è troppo facile seguire la pubblicità televisiva secondo cui chi non ha un lavoro fisso è un evasore fiscale) si riduce, e si potrebbe continuare, ma la mia domanda era: come è possibile che il redditometro attribuisca per il fatto di possedere una casa, un reddito che serve per la gestione della casa di oltre 16.000 euro? chi possiede una casa deve forse spendere 16.000 all'anno per gestirla, cioè per pagare le spese di luce, acqua riscaldamento? Cioè chiedevo, forse ho capito male l'applicazione del redditometro come è possibile?
Grazie a tutti
Martino
 

Rocco

Utente
Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Il redditometro è una delle tipologie di accertamento delle imposte che serve a verificare che il reddito dichiarato dal contribuente sia compatibile con il proprio tenore di vita espresso con il possesso di determinati beni. Qualora c'è incompatibilità, nel senso che il reddito dichiarato si discosta di almeno il 25% da quello accertato, scatta l'accertamento.
E' chiaro che nel tuo caso l'ufficio ha verificato che possiedi un'autovettura, possiedi una casa ma dichiari solo 5.000 euro che al limite ti servono solo per vivere e quindi si chiede come hai fatto ad acquistare (o a mantenere) l'auto e la casa per cui scatta la presunzione che un certa quantità di reddito non sia stata dichiarata: ovviamente il contribuente può fornire la prova contraria a tale presunzione.
Tecnicamente avviene che ai beni posseduti l'ufficio applica determinati coefficienti fissati dalla legge e fuoriesce un determinato reddito; questo reddito viene confrontato con il reddito dichiarato e laddove ques'ultimo sia inferiore di almento 1/4 rispetto a quello accertato scatta l'accertamento da redditometro.
Puoi avere anche ragione circa il discorso della redditività ottenuta dalla tua attività, ma difficilmente l'ufficio ti crederà considerando il reddito troppo basso e considerando anche il fatto che potrebbero verificare quanto da te detto procedendo ad estendere l'attività di accertamento all'attività, ad es. procedendo ad indagini bancarie o ad accertamento induttivo.
Ciao.
 

Kob

Utente
Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Evidentemente non conosci il commercio ambulante: se vai a vedere i mezzi di trasporto che usano gli ambulanti ti rendi conto di come vivono, lo sai che molte volte non si ricava neanche 60 euro al giorno?. Come fai a vivere? Non ho chiesto la tua solidarietà, ma non devi offendere.
non credo di averti offeso. Piuttosto, mi sono limitato a scriverti che un reddito di 416 euro mensili non è credibile (è un fatto notorio).

tu sostieni il contrario: va bene, ma non devi convincere me (che conto nulla in questa situazione) piuttosto l'Agenzia delle entrate e, se posso permettermi, non credo che convincerai tanto facilmente neppure loro con le argomentazioni che hai portato.

N.B.
tu hai visto un avviso di accertamento (il tuo); io ne vedo tutti i giorni da poche migliaia di euro a milioni di euro; e per ognuno di essi è sempre una lotta contro l'agenzia delle entrate ... semplicemente è il mio lavoro e mi occupo di quello ... ora potrai anche non credermi ma, per quanto hai esposto, la tua posizione è difficilmente difendibile ... tanto meno se neppure i movimenti sul conto corrente sono congrui con un reddito di 416 euro mensili (anche se meglio sarebbe discutere di ricavi: quanti sono i ricavi dichiarati?)

non posso dirti che con 416 euro mensili dichiarati va tutto bene: sono oggettivamente pochi, poi ci saranno mille spiegazioni, una migliore dell'altra, ma l'onere della prova incombe su di te e non è facile assolvere a tale onere
 
Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Ti ringrazio per la franchezza. In effetti il mio conto corrente ha non solo le operazioni della ditta ma anche quelle mie personali: so che dovrò tenere separate le due posizioni, almeno per rendere più facile a me la ricostruzione dopo anni (sono quasi 5 anni) delle operazioni. Purtroppo ho ricevuto dei soldi dai miei genitori e questo passaggio non ha lasciato traccia sul mio conto perchè i miei genitori mi hanno dati dei contanti e quindi esiste solo l'operazione sul loro conto (prelievo) e niente che possa dimostrare che i soldi sono arrivati a me. 5 anni fa non si applicava il redditometro (per quanto ne so io) e non ho mai pensato di far documentare i passaggi di danaro all'interno della mia famiglia. Così è come se avessi avuto ricavi in nero.
I corrispettivi di quell'anno sono circa 24.000 euro, ci sono le fatture di acquisto, l'ammortamento del mezzo, le spese di gasolio e viene l'utile detto (circa 5.000 euro).
E' una posizione che mi da' qualche possibilità di difesa? e in che modo?
Grazie a tutti
Martino
 

Kob

Utente
Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

... I corrispettivi di quell'anno sono circa 24.000 euro, ci sono le fatture di acquisto, l'ammortamento del mezzo, le spese di gasolio e viene l'utile detto (circa 5.000 euro).
E' una posizione che mi da' qualche possibilità di difesa? e in che modo?
sena vedere le carte è impossibile dare una risposta credibile.

io rimango dell'idea che 416 euro al mese siano pochi, ma ci possono essere 1000 ragioni per le quali lo stesso importo è congruo e coerenre.

il mio miglior consiglio (date le circostanze): fatti assistere da un professionista esperto di contenzioso tributario ... oppure presta acquiescienza e almeno usufrisci della sanzione ridotta
 
Ultima modifica:
Riferimento: La sanzione è ridotta a 1/8 in caso di pagamento immediato..

Grazie molte, sto facendo come mi consigli.
Ho rivisto il mio concetto di giustizia, ma non è la prima volta.

Grazie ancora, di cuore, è sempre meglio sentire cosa ne pensa chi ha esperienza.
Martino
 
Alto