Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

la "nonnastra" può ereditare?

RossellaM

Utente
Salve,
avrei un quesito da porre in materia di successione.
Io e mio marito non abbiamo avuto figli e siamo entrambi orfani dei nostri rispettivi genitori. Abbiamo sorelle e fratelli ma abbiamo già provveduto ad escluderli dall'eredità redigendo testamenti olografi nei quali ci siamo nominati eredi universali l'uno dell'altra; però mio marito ha ancora in vita sua nonna materna che in verità non è la vera madre di sua madre ma la seconda moglie del nonno mentre mia suocera era la figlia di primo letto e dopo il matrimonio mia suocera non è stata mai adottata dalla sua matrigna. La domanda che ora mi pongo è: visto che la legge riconosce tra gli eredi legittimari anche gli ascendenti (genitori, nonni e bisnonni), nel caso in cui mio marito venga a mancare prima di me, questa donna può vantare diritti sull'eredità??
 

RossellaM

Utente
Se avete fatto testamento con voi eredi universali l'uno dell'altro, non vedo motivo di preoccuparsi...
Mi preoccupo perchè la legge riconosce come legittimari anche i nonni poichè sono degli ascendenti. Mi sorge solo il dubbio per il fatto che mia suocera non fu adottata dalla matrigna e quindi non so se sia o meno un elemento importante ai fini della successione, cioè: la "nonna" di mio marito anche se non ha adottato mia suocera a suo tempo, può comunque arrogare diritti su un'eventuale eredità????
 
Alto