Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

La lettera a-ter) prevale sulla lettera a) dell' art.17. reverse

CINZ

Utente
ALFA DEVE EFFETTUARE SU UN IMMOBILE DEI LAVORI TRA CUI L'INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO E AFFIDA LA REALIZZAZIONE DI PARTE DELL'INTERVENTO A BETA IN SUBAPPALTO.

BETA CHE E' UN ELETTRICISTA NELLA FATTURA DOVRA' INDICARE APPLICAZIONE DEL REVERSE CHARGE EX ART 17 COMMA 6 LETTERA A-TER)
O ARTICOLO 17 COMMA 6 LETTERA A) DPR 633/72 ?

GRAZIE PER UNA RISPOSTA MA NON RIESCO A CAPIRE LA DIFFERENZA.
 
A mio avviso bisogna vedere la natura dei lavori appaltati dal committente - essi originano la prestazione quindi: se i lavori che effettua Alfa sono di completamento di immobile si va con a/ter - se Alfa fa una ristrutturazione, rientriamo nel subappalto edile e quindi lettera a) ovvero reverse charge "vecchio".
E' un mio parere personale e discutibile sia chiaro.
Gianni
 
concordo con quanto scritto da gianni1968 che saluto e precisando, a mio parere, che dall'1.1.2015 la norma relativa la lettera a) del comma 6 esclude dalle relative disposizioni le prestazioni elencate nella nuova disposizione lettera-a-ter che riguardano alcuni lavori dell'edilizia che applicano il reverse charge a prescindere dall'esistenza di un subappalto
ciao
 
Ciao Giuseppe, infatti il mio ragionamento parte proprio dall'esclusione da te citata... o l'una, o l'altra.
Buon fine settimana - Gianni
 
Alto