Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva

M

MARCO6

Ospite
ho emesso fattura in febbraio ma ora a marzo deve emettere una nota di accredito al cliente.Fin qui niente di trascendentale il problema è che il cliente a marzo ha presentato dichiarazione di intento .Devo emettere nota di accredito con IVA o senza IVA ?

grazie
Marco

Devi emettere nota di credito con iva. Probabilmente la nota di credito ti viene richiesta proprio x stornare l'iva, considerato che il cliente e' divenuto esportatore abituale.

emetto nota di credito per variazione della quantita della merce .Il problema che il cliente divenuto esportatore mi ha presentato dichiarazione di intento e cosi non dovrebbe versare iva. ma se invece gli emetto n.c. con iva e' costretto a versarla .

emetto nota di credito per variazione della quantita della merce .Il problema che il cliente divenuto esportatore mi ha presentato dichiarazione di intento e cosi non dovrebbe versare iva. ma se invece gli emetto n.c. con iva e' costretto a versarla .

Scusa ma se tu devi emettere la nota di credito lui stornera l'iva a debito in avere e non dovra pagare nulla DI IVA;se in prcedenza avevi messso fattura con iva allorea la n.c devi emmeterla con Iva;se l'avevi messa senza iva(d.i.)allora la n.c. la emetti senza iva.
ciao

si hai ragione ma la fattura che ho emesso è di febbrario e la n.c di fine marzo e la n.c. viene emessa x uno storno parziale di merce.Il cliente ha già detratto nella liq.iva di febbraio il credito per iva .Ora nella liquid. di marzo dovrà versare la maggior iva detratta a febbraio e avendomi presentato dichiarazione di intento vuole che gli emetta la n.c in diminuz.senza iva .(forse non riesco piu' a ragionare!!!)

Ciao,aspettando conferma di Marco51,che sicuramente molto piu preparato di me,da una mia considerazione di cio posso evincere che se la nota di credito si riferisce ad una rettifica di merce/importi della fattura emesse da te con regolare iva a febbraio(che lui fa detratto),la nota di credito la devi emettere con iva e lui dovra versare l'iva al netto di eventuale iva su acquisti o a credito;
P.S. SCUSA PRIMA NON AVEVO LETTO LA DOMANDA BENE,VA BENE IL fatto che lui storna l'iva su acquisti in avere,ma cio come ora ho capito,non è che non deve pagare nulla,anzi in assenza di acquisti o credito iva nel periodo di marzo(ipotesi estrema) versera l'iva per l'i mporo risultante nella nota di credito;
cioa

Gasp..riordiniamo le idee...Motivi di ordine contabile farebbero ritenere che ad una fattura con iva debba seguire una nota di variazione con iva. Tuttavia l'art. 26 tra l'altro dice..

Se un'operazione per la quale sia stata emessa fattura, successivamente alla registrazione di cui agli articoli 23 e 24, viene meno in tutto o in parte, o se ne riduce l'ammontare imponibile, in conseguenza di dichiarazione di nullita', annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili.... ...o in conseguenza dell'applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente, il cedente del bene o prestatore del servizio ha diritto di portare in detrazione ai sensi dell'art. 19 l'imposta corrispondente alla variazione, registrandola a norma dell'art. 25.

insomma "ha diritto"..non e' obbligato. Quindi se Marco6 vuole emettere nota di credito senza iva puo' farlo!

IVA Aiutooo!!!

ciao a tutti vorrei un chiarimento al riguardo:
Un mio cliente ha emesso una ft non imp. Dich.Int. a nov 2005, ma erronemente emessa perchè l'operaizione e' con IVA.
quindi nel 2006 deve emettere ft con iva...
Come si deve comportare?
Grazie

Alto