Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA

A

angelo

Ospite
Per quanto riguarda le spese relative all'abitazione usata in uso promiscuo con l'attività.
Alcuni detraggono anche l'IVA sulla parte competente (per esempio il 50% o il 25%) altri no.

Vorrei sapere il vostro parere, o meglio, cosa si deve fare.

Ciao a tutti
Ang

Dice art. 19 tra le tante cose:

Per i beni ed i servizi in parte utilizzati per operazioni non soggette all'imposta la detrazione non è ammessa per la quota imputabile a tali utilizzazioni e l'ammontare indetraibile è determinato secondo criteri oggettivi, coerenti con la natura dei beni e servizi acquistati. Gli stessi criteri si applicano per determinare la quota di imposta indetraibile relativa ai beni e servizi in parte utilizzati per fini privati o comunque estranei all'esercizio dell'impresa, arte e professione.

Insomma in parte si secondo criteri oggettivi.

per me l'iva sulle utenze domestiche non è deducibile neppure in parte, essendo appunto.. utenze intestate a privati.

altro discorso son i costi, per i quali andrebbe istituito un criterio oggettivo di riparto (e non il classico 50%)..
elementi radianti per il riscaldamento
(o mq utilizzati, anche per enel)

io detrarrei cmq il telefono se ha utenza affari, non privato...

saluti

Piu' o meno un funzionario dell'ufficio imposte, addetto alle relazioni col pubblico, mi disse le cose che dice alberto...tuttavia qui se non si rosicchia un po'...certo e' che x le utenze con iva 10% non penso valga la pena di operare detrazioni

Alto