Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA

R

Rosa

Ospite
per le imprese di costruzione che danno in locazione unità abitative si applica il 10% di iva per le categorie C/6 box auto si applica l'iva al 20%.Secondo voi se affittiamo come impresa edile di costruzione e rivendita entrambi le categoria ad unica persona secondo voi devo applicare 2 aliquote diverse?

Si, se il box è pertinenza dell'abitazione. (art 10, 1 comma n. 8 legge iva).

ciao

Re: IVA Xfabiano corna

l'art.8 fà la distinzione per le operazioni esenti e non, non fà però menzione nel caso la gategoria C sia pertinenza.Il mio consulente dice di usare 2 aliquote.
però io sarei per una, ma non trovo dove sia specificata la questione.

Cara Rosa, forse mi sono espresso male, ma io non parlavo di articolo 8, ma di articolo 10 n. 8 che, nella pericope riguardante i fabbricati recita: "ed i fabbricati, comprese le pertinenze".

I fabbricati e le pertinenze pertanto, per quel che qui ci riguarda, vengono riassunti ad unità, e, quindi, assoggettati alla medesima aliquota che è zero per quelli esenti e del 10 % per quelli ad uso di civile abitazione locati dalle imprese che li hanno costruiti per la vendita.

Se così non fosse le imprese non costruttrici che affittano abitazone e box pertinenziale dovrebbero anch'esse operare la doppia aliquota (esente e 20%).

Ma la norma è chiara e non si presta ad equivoci.

ciao

scusami se insisto,nella mia edizione del 2003(un pò vecchia) mi fà uno specchietto per la distinzione di aliquote all'art.10 n.8 dove intestato a fabbricati e pertinenze per le imprese costruttrici mi distingue le unità abitative cat.da A/1 a A/9 e A/11 al 10% unità non abitative cat.A/10 B-C-D-E iva al 20%.

L'edizione del 2003, per questa fattispecie, dovrebbe essere tuttora attuale. Ed infatti conferma quel che dico: Pertinenze di unità abitative, cat da A1 ad A9 aliquota del 10%.

Il box diventa unità non abitativa solo quanto assume la propria individualità contrattuale. Solo allora è soggetto al 20% Ovviamente se fosse pertinenza di ufficio (A 10), di capannone, di negozio ecc. sarebbe parimenti assoggettato al 20%, perché l'unità principale è soggetta a questa aliquota.

Ma essendo collegato invece all'abitazione è assoggettato al 10%.

Dipende dai contratti.

ciao

Re: Per Fabiano

il caso da te evidenziato parla di cessione non di locazione, però.leggi art.10 n.7 e dimmi cosa ne pensi.

Cessione? ma dove?

Art. 10 n. 7 riguarda i giochi. Ke ciazzecca con gli affitti d'immobili?

vuoi metter su una bisca?

ciao

Alto