Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA

G

greta

Ospite
Ero convinto di dover versare l'IVA relativa al quarto trimestre 2003 in marzo e invece mi sono resa conto che avrei dovuto versarla il 16 febbraio.
Ho sentito dire che posso versarla in marzo, col codice 6034, ma devo anche calcolare gli interessi legali e la sanzione 3,74% e scriverli sull' F24 con il codice 8904.
E' vero?
Quanti sono gli interessi legali? Non è il solito 1,5%?
Il 3,74% si applica alla somma comprensiva degli interessi legali?
E' corretto applicare la sanzione del 3,74% di mia iniziativa senza che l'agenzia delle entrate me la richieda prima ?
Posso compensare l'IVA del IV trimestre con l' IRPEF saldo del 2003 che mi era rimasta a credito?
 
G

greta

Ospite
Ma è poi vero che quest'anno per i contribuenti trimestrali l'ultimo trimestre del 2003(cod. 6034) non scade più il 16 marzo?Non sarà che ho capito male?
 
M

maurizio

Ospite
La sanzione è del 3,75% se versi entro 30 giorni dalla scadenza naturale.
Gli interessi legali sono del 2,5% calcolati in ragione di giorni di ritardo..
Il codice 8904 mi sembra giusto..
No.. il 3,75% si applica alla sola imposta..
No.. il codice di versamento IVA annuale è 6099, il 6034 è per particolari categorie di contribuenti.. ora bisogna vedere se tu rientri tra queste..
Se il saldo irpef è stato indicato correttamente nel quadro RX dell'unico 2003 si..
Il saldo IVA scade sempre il 16/03, ma come da un pò di tempo il contribuente ha facoltà, pagando un pò di interessi, di spostare la scadenza al 20/06 o al 20/07..
Spero di essere stato chiaro..
Ciao
 
G

greta

Ospite
Allora non era scaduto il termine!
Grazie mille, sei stato gentilissimo!!!
Ciao!
 
G

greta

Ospite
Mi sorge un dubbio...ma il 6099 non è il codice per il versamento dell'IVA sulla base della dichiarazione annuale?
Va bene anche per il versamento dell'IVA relativa all'ultimo trimestre (ottobre,novembre, dicembre) del 2003?
 
G

Giuseppe

Ospite
Il 6099 coincide per i trimestrali con il IV trimestre meno l'eventuale acconto versato a dicembre.
Se risulti a debito bisogna maggiorali dell'1%.
 
G

greta

Ospite
...quindi gli interessi trimestrali sono diminuiti...
Ero convinta di dover maggiorare dell'1,5%.
Grazie Giuseppe!
 
Alto