Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva

A

Adriana

Ospite
Buonasera a tutti. Ho un dubbio relativamente alla qualificazione Iva di alcune operazioni, quali l'acquisto di libri, o quello di schede telefoniche : devo considerarle operazioni non imponibili o operazioni non soggette ? Sia per i libri, sia per le ricariche telefoniche, l'articolo 74 detta uno specifico regime, dicendo che sono imponibili in una determinata maniera, per cui non mi sembra corretto affermare che siano non soggette. Sbaglio ?

grazie mille
 
M

maurizio

Ospite
L'iva sulle pubblicazione è un particolare regime detto "monofase", in quanto non segue la così detta imposizione a cascata fino ad arrivare al contribuente finale, ma rimane in capo ad un unico soggetto "l'editore".
In tal senso quindi non si possono considerare nè non imponibili (la non imponibilità è tra le altre cose regolata dall'art. 15) nè non soggette (altra fattispecie regolata dall'art. 10) le operazioni che hanno per oggetto la vendita di "libri".
L'iva sui libri, ma anche sulle prestazioni afferenti la commercializzazione dei libri, è dovuta solo che lo è in modo particolare.
 
A

Adriana

Ospite
E dunque, quando ricevo una fattura per un'acquisto del genere, come la devo considerare ai fini Iva ? Imponibile, non imponibile, esente o esclusa ?
 
Alto