Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva x demolizione e ricostruzione

pierluca

Utente
Buon Giorno,
ho letto diverse cose in merito all'Iva per demolizione e relativa ricostruzione ma non ho trovato la risposta al mio caso.

Io sto acquistando un immobile con progetto già approvato per la DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE di una nuova casa che risulterà come PRIMA CASA.

Pertanto vorrei sapere:
1) L'IVA da corrispondere per i lavori di demolizione
2) L'IVA da corrispondere per la costruzione della nuova casa considerando che LA METRATURA SARA' MAGGIORE RISPETTO ALL'EDIFICIO CHE VERRA' DEMOLITO.

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni in merito.

Grazie a tutti

Pier Luca
 

DOD73

Utente
Dal quesito pare di capire che si tratta di demolizione e ricostruzione con ampliamento pertanto l'edificio ricostruito sarà diverso per sagoma e cubatura rispetto al precedente. Stando così le cose l'intervento edilizio dovrebbe essere inquadrabile fra quelli di nuova costruzione e non di ristrutturazione (risol. Ag. Entr. 4/E 2011) con iva ridotta al 4% per la ricostruzione dell'edificio che rappresenterà, appunto, la 1° casa.

saluti
 

pierluca

Utente
Esatto, devo demolire e ricostruire con ampliamento e quindi sagoma diversa. Pensavo fosse appunto il 4% ma non ero sicuro non avendo trovato informazioni dettagliate x questa situazione.
Per quanto riguarda la demolizione immagino sia comunque il 10% o può rientrare nel discorso di ricostruzione??? Anche qui la situazione non mi è chiara ...
Grazie!
 

DOD73

Utente
Per quanto riguarda la demolizione immagino sia comunque il 10% o può rientrare nel discorso di ricostruzione??? Anche qui la situazione non mi è chiara ...
Grazie!
se i lavori vengono appaltati a un'unica impresa (di costruzioni) non c'è dubbio che spetti l'aliquota iva agevolata del 4% sulle fatture da questa presentate. Diversamente non escluderei l'aliquota iva ordinaria.

saluti
 
Alto