Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva Vendita Terreno

Buongiorno,
una società di costruzioni vende un terreno ad una società immobiliare.
Il terreno ha come destinazione urbanistica Aree per attrezzature al servizio insediamenti residenziali in parole povere verde e parco pubblico
Quale sarà l'IVA da applicare?
Se è esente quale comma devo evidenziare in fattura
Grazie per una gentile risposta
Saluti

Riferimento: Iva Vendita Terreno

Buongiorno,
una società di costruzioni vende un terreno ad una società immobiliare.
Il terreno ha come destinazione urbanistica Aree per attrezzature al servizio insediamenti residenziali in parole povere verde e parco pubblico
Quale sarà l'IVA da applicare?
Se è esente quale comma devo evidenziare in fattura
Grazie per una gentile risposta
Saluti

Da quanto ho capito di tratta di un terreno adibito a verde pubblico attrezzato, quindi non edificabile in base al PRG e non costituente pertinenza di un fabbricato, giusto?
In tal caso l'operazione è fuori campo IVA in base all'art. 2, comma 3, lett. c), DPR n. 633/72. Naturalmente l'operazione sarà soggetta ad imposta di registro.
Claudio.

Re: Riferimento: Iva Vendita Terreno

Da quanto ho capito di tratta di un terreno adibito a verde pubblico attrezzato, quindi non edificabile in base al PRG e non costituente pertinenza di un fabbricato, giusto?
In tal caso l'operazione è fuori campo IVA in base all'art. 2, comma 3, lett. c), DPR n. 633/72. Naturalmente l'operazione sarà soggetta ad imposta di registro.
Claudio.

Buon giorno,
mi trovo nella stessa situazione e riprendo questo vecchio messaggio per chiedere quale imposta di registro deve essere applicata.
Premetto che il notaio ed un impiegato dell'ufficio del registro sono del parere che per i terreni con destinazione urbanistica verde pubblico deve essere applicata l'imposta sul prezzo di vendita.
In precedenza avevo chiamato al numero dell'assistenza fiscale dell'Agenzia delle Entrate e mi era stato detto che in questi casi l'imposta di registro si calcola partendo dal reddito dominicale rivalutato del 25% e moltiplicato per 90 a cui si apllica una tassazione del 17%.
Visto che la differenza è tanta chi ha ragione?
Grazie!

Ultima modifica:
Alto