Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva trimestrale

D

Dante

Ospite
Salve, sono un libero professionista (architetto) con p.i. e sono alle prese con i calcoli dell'iva da versare trimestralmente. Ho alcune domande da porvi sulle quali ho seri dubbi.
1) ho affittato un garage (con regolare contratto di locazione) per la macchina. l'impresa proprietaria del garage mi ha rilasciato regolare fattura per i versamenti mensili: posso detrarre l'iva di questa fattura?
2) per l'anno 2003 ho ricevuto in data 15/03/2004 la fattura da parte dell'Autostrade s.p.a. degli scontrini che ho mandato: l'iva va detratta per intero o al 50%?
3) una mia conoscente mi ha detto che finito il calcolo Attive/Passive del trimestre devo aggiungere l'1% di interessi perchè faccio versamenti trimestrali e non mensili... premesso che ho scelto, quando ho preso partita iva, il regime trimestrale quest'1% che mi hanno detto di aggiungere corrisponde a verità o è una delle solite leggende metropolitane?
rigraziando anticipatamente per la risposta porgo cordiali saluti e buon lavoro a tutti
 
Risposta a quesito n. 3: non è una leggenda metropolitana. Gli interessi dell' 1% vanno calcolati proprio perchè hai scelto il versamento trimestrale invece che mensile.

:) Silvietta
 
... a questo punto peccato che non c'era l'opzione quinquennale per il versamento iva (scherzo!)...Grazie ...etta, e dei primi due immani dubbi che ne faccio?... (sob! sigh! sniff!)
 
.................l'iva purtroppo non la puoi detrarre (nemmeno io commercialista), ma chi ti ha dato queste dritte ????
 
Alto