Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA TERRENI

S

setaccio

Ospite
Ho una impresa edile che deve acquistare un terreno inserito in piano particolareggiato da un'altra impresa che costruisce case e commercia terreni. Normalmente queste transazioni avvengono con IVA ... è cambiato qualcosa alla luce della nuova normativa ???
Non è che dal 4/7/2006 anche i passaggi di terreni da impresa ad impresa sono soggetti ad imposta di registro ? Anche se mi pare di non aver letto nulla a riguardo.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere !!!

[%sig%]

Sembrerebbe proprio che le cose stiano come dici tu. Infatti la nuova formulazione dell'articolo 10, n. 8bis, così come riscritta dal comma 8 dell'art 35 della manovra, non cita i terreni i quali, ai sensi dell'art 2 del dpr 633 continuano ad avere il regime precedente.

Non dimentichiamo che le imprese costruttrici continueranno ad applicare l'iva, sulle vendite.

ciao

La vendita dei terreni sono soggetti ad iva 20% indipendentemente dalla tipologia del soggetto cedente, escluso se chi vende è un privato a cui si applica registro 8% + ipocatastali 3% (eliminata l'agevolazione dell'1% per i piani urbanistici particolareggiati.

Alto