Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva sulle spese legali

M

Marco

Ospite
Buon giorno a tutti,
In una causa civile sono stato condannato al pagamento delle spese di giudizio.
Mi è arrivata ieri, da parte dell’avvocato della parte avversaria, una richiesta di pagamento dell’iva senza alcuna fattura allegata. Io quesito che io pongo alla Vostra attenzione è questo: la fattura a chi deve essere intestata? L’Iva non deve essere pagata dall’intestatario della fattura?
Grazie!

Re: Iva sulle spese legali Marco

Hai sbagliato forum.
Ma perché non lo riproponi in un forum fiscale?

Re: Iva sulle spese legali x Francesca

Anche se la tua risposta vuole essere una provocazione, questo è un forum fiscale. Provocazione che io non raccolgo e, quindi, mi asterrò dall'esternare le mie considerazioni che, tuttavia, credo non si discostino da quelle di chi, non scendendo dalla montagna, di questo sito ne conosce le peculiarità, le congenialità o, se vuoi, i "toni"… ;-)

Sul quesito posto, credo che manchi un elemento importante, quello della soggettività passiva ai fini iva del cliente dell'avvocato. Tuttavia, azzardo il parere che l'Avvocato abbia chiesto il pagamento anche dell'iva nella considerazione che il suo cliente, per cause a noi non conosciute, sia rimasto inciso dal tributo (questione non inerente l'esercizio dell'impresa, privato non imprenditore....). No, la fattura non può essere emessa al soccombente in quanto non committente delle prestazioni professionali. Rilascerà, quindi, una semplice ricevuta.
La fattura deve essere emessa nei confronti del suo cliente che eserciterà la rivalsa nei confronti del soccombente anche dell'iva ove questa non sia detraibile. Altrimenti, ove il cliente dell'avvocato detrae l'iva, questa non può essere addebitata per rivalsa al soccombente.

In sintesi: l'iva deve essere pagata dal soccombente ove non detratta, per un qualsiasi motivo, dal cliente dell'avvocato.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao e buon lavoro
T.

Alto