Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA sull'acquisto della 1 casa

M

Maurizio

Ospite
Lo scorso anno ho acquistato una casa da un'impresa con IVA agevolata al 4%, poi rivenduta a un privato.
Successvamente ne ho acquistata un'altra casa sempre dalla stessa impresa e sempre con IVA agevolata al 4%. Al momento dell'acquisto il notaio mi ha detto che posso recuperare l'IVA sul 730.
Chiedo cortesemente il vostro aiuto perchè dovrei consegnare il 730 a giorni e chi lo compila non sa nulla.
Grazie.

Come chi lo compila non sa nulla?!
Il notaio quando ha fatto l'atto dovrebbe avere scritto che hai maturato un credito d'imposta per l'IVA e quello è l'importo da riportare sul 730 sul quadro dei fabbricati. Per quanto riguarda la prima casa che hai già venduto non penso ti spetti più quell'agevolazione quindi secondo me dovresti pagare la differenza di IVA (perchè giusto sarebbe stato applicare l'IVA al 10% seconda casa)!!! Credo sia più o meno così!!!
Ciao

se entro un'anno della vendita dell'abitazione acquistata con le agevolazione ne acquista un'altra come prima casa non deve pagare nessuna differenza.

leggendo la guida fiscale per la casa, leggo che chi vende l'abitazione per cui ha usufruito delle agevolazione per prima casa, se entro un anno acquista nuovamente un immobile non di lusso da adibire ad abitazione principale usufruisce delle agevolazioni e non deve pagare differenze.inoltre matura un credito d'imposta pari all'imposta di registro o all'iva pagata sul primo acquisto. in ogni caso il credito non può essere superio all'imposta di registro o all'iva pagata sul secondo acquisto.

Alto