Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su sostituzione infissi

Buongiorno. Sto per provvedere alla sostituzione degli infissi del mio appartamento.
Ho richiesto al rivenditore di usufruire della detrazione del 50%. Tuttavia, siccome lui
non può applicarmi lo sconto del 50% in fattura, sarò costretto a rivolgermi ad un
intermediario finanziario (probabilmente Poste o una banca) per convertire il
mio credito di imposta in liquidità prima di acquistare gli infissi. Con il rivenditore
siamo d'accordo che lui provvederà insieme a me ad inviare i dati all'ENEA.

Avrei una domanda. Oltre al bonus del 50%, desideravo usufruire dell'IVA agevolata
con la normativa beni significativi. Mi chiedevo però se e quali documenti è necessario
presentare.

Bisogna inviare al comune o all'agenzia dell'entrata una qualche comunicazione ?
Qual è la procedura per l'applicazione dell'IVA agevolata ? E' compatibile con il
bonus 50% o sono mutuamente esclusivi ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :)
 

STUDIOCEL

Utente
l'iva agevolata al 10% spetta su tutte le manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie, di edifici a prevalente destinazione abitativa, lusso o non lusso non fa differenza.

per l'appalto sostituzione degli infissi, l'iva sarà 10% la posa, 10% la parte degli infissi pari a valore della posa, 22% il resto degli infissi...

è sufficiente una dichiarazione resa alla ditta che ti sostituisce gli infissi con la quale si chiede l'applicazione dell'iva 10% dichiarando che l'edificio oggetto dell'intervento è a destinazione abitativa , riportando per completezza anche categoria ed estremi catastali.....sarà poi la ditta che farà la fattura come si deve...
 
l'iva agevolata al 10% spetta su tutte le manutenzioni, sia ordinarie che straordinarie, di edifici a prevalente destinazione abitativa, lusso o non lusso non fa differenza.

per l'appalto sostituzione degli infissi, l'iva sarà 10% la posa, 10% la parte degli infissi pari a valore della posa, 22% il resto degli infissi...

è sufficiente una dichiarazione resa alla ditta che ti sostituisce gli infissi con la quale si chiede l'applicazione dell'iva 10% dichiarando che l'edificio oggetto dell'intervento è a destinazione abitativa , riportando per completezza anche categoria ed estremi catastali.....sarà poi la ditta che farà la fattura come si deve...
Capisco. Ma essendo manutenzione, non è necessario presentare al comune qualche documento
tipo DIA, SCIA o simili ?
 

rapucito

Utente
Ma se so o beni significativi scusate perchè dovrebbe prese tare la domanda alla ditta? Mica chiede un IVA agevolata al 10%lui? Per i beni significativi e cosi gia di legge..10% manod opera, 10% x lo stesso importo dei beni e l eccedenza al 22%..o sbaglio io?
 

STUDIOCEL

Utente
Potrebbero applicarti l'iva tutta al 22 non essendo obbligati a conoscere di loro la categoria catastale dell'immobile.... e tu resteresti muto?
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Ma se so o beni significativi scusate perchè dovrebbe prese tare la domanda alla ditta? Mica chiede un IVA agevolata al 10%lui? Per i beni significativi e cosi gia di legge..10% manod opera, 10% x lo stesso importo dei beni e l eccedenza al 22%..o sbaglio io?
La ditta non è tenuta a riconoscerti il 10% ed essendo il sostituto d'imposta che versa l'iva allo stato per conto tuo, se ti applica un'aliquota inferiore non avendo tu i requisiti per usufruirne, ne risponde in prima persona, con l'autodichiarazione invece agisce in buona fede e può rivalersi su chi ha dichiarato il falso.
 
Alto