Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA su locazione

U

U.S.N.

Ospite
Buongiorno. Vorrei un parere sul seguente caso: Sono titolare di un contratto di locazione, stipulato con un soggetto PRIVATO, per un locale dove esercito la mia professione. Condivido tali locali con un altro professionista, che mi rimborsa il 50% del canone di locazione. Dal momento che tale canone non è soggetto ad IVA (in quanto la ricevuta è emessa da un soggetto privato), posso riaddebitare la quota parte all'altro professionista senza assoggettala all'IVA?

A mio avviso dovresti stipulare un contratto di sub-locazione con il collega. L'affitto pagato non rientrando nel reddito professionale ma nei redditi diversi non è soggetto a fatturazione.
Ciao

uhmm, io consiglierei la lettura di:
Art. 3, c. 3, D.P.R. 26.10.1972, n. 633
Art. 81, c.1, lett. h), D.P.R. 22.12.1986, n.917
Risposta Forum “Novità Fiscali” 23.02.2001 - R.M. 11.2.1998, n. 6/E
Norma di comportamento n. 93 A.D.C. di Milano
C.M. 18.06.2001, n. 58/E, p. 2.3.

Una risposta dell’Agenzia delle Entrate, fa chiarezza sull’argomento, individuando il
possibile trattamento fiscale riguardante il riaddebito dei costi.
In sostanza, secondo la tesi ministeriale, il rimborso delle spese comuni deve essere documentato attraverso l’emissione di una fattura, da parte dell’intestatario delle utenze, con aliquota uguale a quella cui si riferisce la fattura originaria del costo, ma senza applicazione di ritenuta d’acconto.
Le somme rimborsate all’intestatario delle utenze non assumono alcuna valenza reddituale costituendo, di fatto, una variazione in diminuzione del costo complessivo sostenuto dall’intestatario dei contratti.

ciao...

Anch'io ho un caso analogo che tratto così:
- riaddebito agli associati con fattura soggetta ad IVA anche se il costo originario da privato non ha IVA (e qui alberto mi riprenderà sicuramente) ma senza ritenuta in quanto non costituisce ricavo
- registrazione contabile non come ricavo ma come diminuzione del costo di locazione e conseguente classificazione del costo netto in dichiarazione dei redditi
- regolamentazione scritta tra gli associati di quanto sopra (ma non sub-affitto)

eheheh charlot, e perchè dovrei, non hai detto nulla di diverso da quanto è.

ciao...

e poi scusa, non è mio intento correggere nessuno anzi, ci mancherebbe, bensì di confrontarmi, imparare e approfondire... anzi, se una risposta è errata o incompleta preferisco che venga rilevato, in quanto serve anche a me... sta materia è piuttosto ostica..

buon lavoro....
ciao...

l'unica cosa che occorre veramente verificare se la sublocazione sia possibile.

è solo nel caso di cessione in affitto con tutta la azienda che il consenso del locatore non serve.
ciao..

Alto