Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva su costruzione casa

Paolo73

Utente
Buongiorno
Siamo una coppia non sposata che ha acquistato un terreno edificabile in un comune dell’alto mantovano.
Sia io che la mia compagna siamo proprietari di una casa in una provincia diversa, attualmente abitiamo in una casa di mia proprietà (di cui ho usufruito delle agevolazioni prima casa)ed abbiamo entrambi la residenza in tale casa, la mia compagna è inoltre proprietaria di un immobile con agevolazioni prima casa in un comune diverso rispetto a quello del terreno.
Sul terreno acquistato verrà costruita una villetta non con caratteristiche di lusso, noi come privati vorremmo dar l’incarico alle singole imprese l’appalto per:
- scavi
- impresa edile di costruzione
- impresa idraulica
- impresa impianti elettrici
- impresa imbianchino
- impresa per infissi
- impresa pavimenti
- impresa mobili di arredamento

chiediamo:
1. tenendo conto che entrambi porteremo la nostra abitazione principale in tale nuova villa quali sono le modalità per poter usufruire dell’agevolazione prima casa con iva al 4%? È sufficiente trasferire l’abitazione principale x entrambe oppure entrambe dobbiamo vendere, cedere o donare con atti notori la nostre abitazioni in cui stiam usufruendo dell’agevolazione prima casa?
2. in riferimento alle varie imprese sopra citate ci può elencare nell’eventualità fosse prima casa che iva pagheremmo? E che iva invece pagheremmo se non usufruiremmo dell’agevolazione cioè risultasse seconda casa?

credo che sia necessario vendere le vostre abitazioni per poter usufruire delle agevolazioni prima casa.
se date l'appalto dei lavori ad un'impresa per la costruzione della prima abitazione l'aliquota iva applicabile è del 4%, per la seconda casa l'aliquota iva passa al 10%
ciao

Alto