Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva ristrutturazione

FabioRo

Utente
Buongiorno.
Ho avuto di recente una discussione con i commercialisti (il mio e quello dell'impresa che offre il servizio) in merito all'IVA applicabile per il montaggio, noleggio, manutenzione e smontaggio dei ponteggi.

Secondo il mio commercialista rientra nelle prestazioni di servizio e opere da art. 127 quaterdicies) tabella A parte III DPR 633 del 26/10/1972 ed essendo utilizzato per lavori di ristrutturazione art. 31 lettera d), legge 457 del 05/08/1978, l'IVA applicabile sarebbe al 10%.
In aggiunte è applicabile poichè il ponteggio è strettamente collegato, per ragioni di sicurezza, alle opere che rintrano in tali articoli e delle quali si può avere il beneficio dell'IVA agevolata.
Essendo molto importante la sicurezza sui cantieri, già a priori sarebbe irragionavole non considerare tali necessità come agevolabili.

Secondo il commercialista dell'impresa il montaggio, noleggio, manutenzione e smontaggio dei ponteggi, non è agevolato poichè non è completo il contratto d'appalto, ovvero chi offre il servizio non offre anche il lavoro al quali essi sono destinati. Quindi l'IVA applicabile è al 22%.

Secondo me il secondo ha poco senso poichè il contratto/opera per l'impresa è completo, poichè l'attrezzatura è fornita, montata e smontata e quindi il servizio viene fornito anche se poi il ponteggio non serve direttamente a loro.

Voi cosa ne pensate?
 

Rocco

Utente
A mio avviso l'aliquota agevolata potrà essere applicata solo se le prestazioni di cui alla discussione possono rientrare nell'ambito dell'appalto; in caso contrario è da applicare l'aliquota ordinaria.
Saluti.
 

FabioRo

Utente
Ok, grazie.
Ho richiesto informazioni dettagliate all'agenzia delle entrate ed attendo una risposta scritta (il mio commercialista dopo un consulto in sede della zona, mi aveva detto che anche in base alla legge 448/98 abbiamo diritto all'iva 10%. Purtroppo non ha dato una articolo di riferimento e la legge è molto complessa...).
Il mio commercialista mi ha ribadito che essendo noi in ristrutturazione art. 31 lettera D) legge 457/78 ed in base alla tabella A, parte III art. 127 quaterdeces) DPR 633/72, l'iva al 10% spetta per tutti gli interventi.

Vi aggiorno appena ho la situazione definita e scritta dall'agenzia.

Grazie a tutti.
 
Alto