Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA ristrutturazione prima casa

G

giovanni

Ospite
Salve, ho acquistato casa e dovrei ristrutturarla. Mi sapreste dire se attualmente posso usufruire dell'iva al 10% considerato che devo sostituire pavimenti, porte, servizi ed impianti.
Grazie anticipate.
Giovanni.

[%sig%]
 

ismet

Utente
Gradirei sapere quale sia l'aliquota Iva (10 0 20) che dovrà essere applicata per i lavori di manutenzione straordinaria per la modifica della copertura del tetto della mia abitazione principale (a seguito della quale non si genera aumento di volumetria dal punto di vista urbanistico. Infatti non sono dovuti oneri concessori al Comune il quale ha rilasciato la prevista DIA)?
In particolare ho appreso che sarebbe necessario compilare una dichiarazione da indirizzare alla ditta con la quale si richiede l'applicazione dell'aliquota agevolata.

Ebbene, con tale dichiarazione io comunico alla ditta che i lavori da eseguire sono tra quelli previsti dalla normativa agevolativa dell'IVA al 10%.
Anzitutto sarebbe opportuno accertare se tale intervento rientra effettivamente tra quelli agevolati ai sensi dell'art. 31 della L. 457/78 .
E poi in questo caso il materiale acquistato, necessario al rifacimento del tetto, dovrà essere fatturato alla ditta oppure direttamente a me?
La ditta poi dovrà fatturare l'esecuzione dei lavori con la medesima aliquota del 10% ?
saluti
 

Barby77

Utente
Riferimento: IVA ristrutturazione prima casa

Aliquota IVA 10% su interventi di manutenzione straordinaria su singole unità abitative e relative pertinenze.
L'aliquota agevolata non si applica ai materiali acquistati direttamente dal committente dei lavori da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori.
Ai fini dell'applicazione dell'aliquota IVA 10% non è richiesta la separata indicazione in fattura del costo della manodopera, che, tuttavia, rappresenta condizione necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione IRPEF del 36%
Per beneficiare della detrazione IRPEF del 36% è necessario effettuare una comunicazione PREVENTIVA al Centro Operativo di Pescara, i pagamenti mediante bonifico bancario indicante le generalità del soggetto beneficiario, del disponente (soggetto che ha effettuato la comunicazione preventiva e/o altro avente diritto) e causale e riportare i relativi dati in dichiarazione annuale (quadro E mod. 730 o quadro RP mod. Unico).
 

ismet

Utente
Riferimento: IVA ristrutturazione prima casa

Aliquota IVA 10% su interventi di manutenzione straordinaria su singole unità abitative e relative pertinenze.
L'aliquota agevolata non si applica ai materiali acquistati direttamente dal committente dei lavori da un soggetto diverso da quello che esegue i lavori.
Ai fini dell'applicazione dell'aliquota IVA 10% non è richiesta la separata indicazione in fattura del costo della manodopera, che, tuttavia, rappresenta condizione necessaria ai fini del riconoscimento della detrazione IRPEF del 36%.....................................
Grazie per l'esaustiva risposta.
Saluti:D
 
Alto