Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva Prima Casa

mattka

Utente
Buongiorno a tutti
4 anni fà ho acquistato un immobile in costruzione (prima casa ) ovviamente ho pagato su tutta la cifra un Iva agevolata al 4% sia sulla casa che sulla pertinenza , sono in trattative per vedere questo immobile e acquistarne un altro in costruzione che sarà come consegna dicembre 2008
ma l'iva che ho pagato nel 2003 che fine fà?
grazie :smile1:
 

Luca

Utente
Riferimento: Iva Prima Casa

L'iva che hai pagato nel 2003 la recuperi come credito d'imposta per riacquisto prima casa.
Attenzione: devi effettuare il riacquisto entro un anno dalla vendita altrimenti incorri in sanzioni per perdita delle agevolazioni fiscali sul primo acquisto.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
 

mattka

Utente
Riferimento: Iva Prima Casa

Ciao
grazie per il chiarimento , quindi se io nel 2003 ho acquistato e ho pagato un iva al 4% ( totale Euro 6000)
e adesso vendo e compro sempre in cosruzione entro un anno ovviamente e devo pagare Euro 12000 Iva sempre al 4% i miei 6000 come li recupero ???
grazie
 

Luca

Utente
Riferimento: Iva Prima Casa

I 12.000 dell'Iva del riacquisto li devi pagare.
Dopodichè recuperi i 6.000 nella prima dichiarazione dei redditi utile subito dopo il riacquisto.
Ti faccio l'esempio della mia esperienza personale: ho riacquistato il 4 maggio 2007 ed ho già inserito nella dichiarazione redditi di quest'anno (redditi 2006)
il credito d'imposta.
Spero di essermi spiegato.
Ciao.
 
Riferimento: Iva Prima Casa

Ho acquistato nel 2006 un appartamentino usufruendo dell'agevolazione sull'IVA perchè prima casa.
Mi sono dovuto trasferire in altra sede nel 2007 per motivi di lavoro ed ho mantenuto la residenza in quella casa.
Alla fine del 2007 ho affittato il mio immobile con contratto di affitto immobiliato regolarmente registrato.
Vorrei sapere se il fatto di aver dato in affitto la mia casa mi fa perdere l'agevolazione sull'iva da me fruita al momento dell'Acquisto.
Grazie a chiunque mi darà una risposta.
 
Riferimento: Iva Prima Casa

ah interessa anche a me l'argomento:

quindi se io riacquisto (nell'anno di cessione ecc...) usufruisco sempre delle aliquote agevolate prima casa e IN PIU' uso il credito del primo acquisto...quindi 2 agevolazioni diciamo che chi ri-acquista è più agevolato di chi semplicemente acquista la prima volta?
 
Alto