Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva prima casa + ristrutturazione

MonyC85

Utente
Salve a tutti... mi serve un Vs. aiuto!!!
Sto costruendo casa (praticamente sto rialzando la soffitta che è passata a nome mio e di mio ragazzo); il Comune mi ha rilasciato la concessione edilizia per "SOPRAELEVAZIONE, RISTRUTTURAZIONE E PARZIALE CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DEL SOTTOTETTO ED ABITAZIONE" e mi hanno detto che l'IVA è al 4%.
Ora la ditta edile mi sta preparando la prima fatturazione: ma per il pagamento posso fare il bonifico bancario normale oppure deve essere un bonifico con una voce particolare? In fattura mi ci devono scrivere qualcosa in particolare? Alla ditta ho già consegnato la dichiarazione dell'IVA agevolata...
Ma soprattutto: anche secondo voi l'IVA è al 4%?

AIUTATEMI per favore che sono disperata!!! :dead:
 

Luigia

Amministratore
allora l'Iva al 4% va bene sull'ampliamento.
La detrazione del 36% pero' è ammessa solo sui lavori di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ordinaria (quest'ultima è ammessa solo per interventi sulle parti comuni) e non sulle spese di ampliamento.
Quindi se i lavori sono di ampliamento puo' beneficiare dell'aliquota iva agevolata del 4%, sempre naturalmente che sussistano tutte le altre condizioni, ma non dell'agevolazione fiscale del 36%. Gli adempimenti a cui lei fa riferimento si riferiscono tutti al 36 per cento, pagamento con bonifico e con modulo speciale fornito dalla banca. ma se i lavori sono di ampliamento direi che non le riguardano.
 
Buonasera, sono Francesca.
Avrei bisogno di informazioni in merito all'aliquota IVA che mi spetta, vi spiego:
da un capannone di proprietà di mio papà sono state realizzate 3 case a schiera come ristrutturazione (cambio d'uso da fabbricato ad uso abitativo).E' stata mantenuta la metratura originale ma sono stati realizzati nuovi muri esterni ed interni. Per me è anche la 1a casa per cui vorrei capire se per i vari lavori (impianti, pavimenti, infissi ecc) ho IVA al 4% come prima casa o al 10% come ristrutturazione.
Spero in una Vostra risposta veloce dato che la settimana prossima dovrò effettuare i primi pagamenti quindi devo indicare alle ditte l'aliquota IVA.
Dove trovo il modulo per l'autocertificazione?
Un'altra cosa: attualmente ho la residenza in un comune diverso da quello della casa in cui andrò ad abitare (al momento è al grezzo avanzato)
grazie
Francesca
 
Ultima modifica:
Alto