Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva prima casa e altre vecchie proprietà

tyupo

Utente
Ho 65 anni. Con i risparmi di una vita vorrei finalmente comperare una casa da lasciare ai miei figli. Il problema è che hanno già tutti una prima casa pagata con l'iva ridotta e andremmo a pagare una enormità.
Probabilmente mi conviene intestarla a me, mi pare che le tasse di successione (quando sarò morto, tanto vale essere realisti) siano di sicuro inferiori al 10 % (o sbaglio?)
Il problema è che io risulto proprietario (da 40 anni) della casa di mia madre (ancora vivente), comunque a 500 chilometri da me.
Posso comunque godere ugualmente dell'iva agevolata? Dalla lettura della legge sembrerebbe di sì..
Grazie e scusate se la domanda è banale
 
Riferimento: iva prima casa e altre vecchie proprietà

Attualmente c'è una franchigia di un milione di euro, al di sotto della quale si paga in totale il 3% sul valore catastale aggiornato.
Questo attualmente, naturalmente nessuno può sapere che cosa cambierà nella tassazione per successione nell'avvicendarsi dei governi. Ad esempio una cosa molto probabile sarà la revisione delle rendite catastali, che verranno portate a valori più prossimi a quelli di mercato.

Per l'acquisto credo che dovresti godere dell'iva agevolata, ma attendiamo altri pareri.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:

tyupo

Utente
Riferimento: iva prima casa e altre vecchie proprietà

Attualmente c'è una franchigia di un milione di euro, al di sotto della quale si paga in totale il 3% sul valore catastale aggiornato.
Ok, e quindi in ogni caso mi converrebbe intestarla a me e poi lasciare la successione (salvo che non raddoppino le relative tasse, vabbeh), sempre che, però, non mi venga considerata seconda casa....
Però a leggere dovrei "dichiarare di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni", ...e quindi dubito che la vecchia casa di mia madre acquistata negli anni sessanta sia configurabile come la mia prima casa...., almeno spero
 
Alto