Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA per consegna in Svizzera

Buonasera.
Per la prima volta mi trovo a dover consegnare personalmente alcuni miei articoli ad un cliente residente in Svizzera.
Da profano non conosco l'iter burocratico ....... con quali documenti devo "accompagnare" gli articoli?
Come mi devo comportare alla dogana?
Preciso che il saldo è già stato fatto dal cliente anticipatamente tramite bonifico bancario sulla base di un preventivo redatto considerando l'IVA all'8%.
Grazie

non credo tu possa presentarti al confine così con la fattura in mano...prima di entrare in Svizzera devi fare le operazioni doganali tramite un dichiarante doganale...e poi l'iva 8%? solitamente esportando la fattura è non imponibile art. 8 c.1 e l'iva la paga lo svizzero allo sdoganamento da fare in Svizzera..

Dovresti dapprima ottenere la dichiarazione di esportazione dalla dogana italiana: puoi ottenerla dall'ufficio doganale a te più vicino, dopodiché tale dichiarazione dovresti presentarla alla dogana di uscita (Chiasso, se non erro...). Successivamente in Svizzera ci sarà da effettuare l'importazione: qui non so se servirà un rappresentante doganale (dell'importatore) per effettuare lo sdoganamento. Suggerirei di contattare il tuo cliente in Svizzera al fine di non incorrere in intoppi alla dogana elvetica.
Saluti.

Alto