Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva per chiropratici

R

Rag.gianluigi

Ospite
<HTML>Non so se a qualcuno di voi è capitato di gestire un chiropratico il quale è un laureato in medica e specializzato in chiropratico ma non in italia bensì all'estero. Questa specializzazione in Italia non è riconosciuta ma viene riconosciuta. Questi soggetti devono emettere fattura con o senza l' iva?
Grazie.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>ES.ART.10 SE RIFERITI A PERSONA FISICA.
Se invece le prestazioni sono svolte presso qualche centro occorre fare alcuni distinguo.</HTML>
 
R

Rag.gianluigi

Ospite
<HTML>Ma l'art. 10 per l'esenzione delle prestazioni sanitarie elenca una serie di attività e se i chiropratici vengono considerati come ad esempio i fiosioterapisti, la prestazione rientra nell'esenzione solo se il cliente si presenta con una prescrizione medica. Il ministero della Sanità non si è pronunciato sulla questione quindi allo stato attuale non sono considerati medici e pertanto dovrebbero fatturare con iva 20% ed esente iva art.10 per prestazioni effettuate con prescrizione medica.
Hai qualche dato che a me sfugge?</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>La risposta che mi ha dato l'Ufficio Unico e che ho potuto verificare anche sulle riviste specializzate è infatti che ci vuole la prescrizione medica per poter fatturare con Iva esente art.10.
Il caso che avevo analizzato riguardava un centro specializzato di riabilitazione dove operano più fisioterapisti. Ognuno emette fattura ma uniscono copia della prescrizione medica</HTML>
 
G

gianluigi rm

Ospite
<HTML>Ti ringrazio moltissimo ila a buon rendere.
Buon ponte</HTML>
 
Alto