Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva- pagamento

Georgiana

Utente
Buon giorno, ho aperto da poco una partita iva- alimentari ..non ho capito bene come va con la iva ..per es. Io compro una birra con 0,66€ prezzo senza iva , perro pago 0,81€ prezzo con iva ..io la vendo nel mio negozzio con 1,00 € perche cosi e da tutti e non la posso venderla di piu ..allora ..quelli 0,19 € sono il mio carico o li devo pagare comme iva al fisco ? ..io pago iva al fisco per ogni prodotto in parte o il fisco mi prende solo una parte ..io devo pagare al fisco tutta l'iva che e intestata sul registratore di cassa ..non ho capito come si paga iva..ed si paga iva e anche l'imposta su profitto? Scusate gli errori, non sono italiana ..

Buon giorno, ho aperto da poco una partita iva- alimentari ..non ho capito bene come va con la iva ..per es. Io compro una birra con 0,66€ prezzo senza iva , perro pago 0,81€ prezzo con iva ..io la vendo nel mio negozzio con 1,00 € perche cosi e da tutti e non la posso venderla di piu ..allora ..quelli 0,19 € sono il mio carico o li devo pagare comme iva al fisco ? ..io pago iva al fisco per ogni prodotto in parte o il fisco mi prende solo una parte ..io devo pagare al fisco tutta l'iva che e intestata sul registratore di cassa ..non ho capito come si paga iva..ed si paga iva e anche l'imposta su profitto? Scusate gli errori, non sono italiana ..
Provo a spiegare in maniera semplice:

quando acquisti la birra paghi € 0,81 (iva compresa) ma l'iva è un CREDITO perchè l'hai pagata al tuo fornitore;
quando vendi riscuoti € 1,00 - l'iva è un DEBITO e devi versarla allo stato

Ogni mese/trimestre devi fare la differenza fra il CREDITO (iva che tu hai pagato ai fornitori) e il DEBITO (iva che hai riscosso dai tuoi clienti) - verserai allo stato solo quando l'iva riscossa è maggiore rispetto a quella pagata.

Fai attenzione quando ricarichi il prezzo di acquisto - ti consiglio di non considerare l'iva - quindi confronta il prezzo di acquisto senza iva e confronta il prezzo di vendita senza iva.

Alto