Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA opere d'arte e sculture

S

Sabrina

Ospite
L'artiste vende la propria opera ad una casa d'asta. A quale aliquota fattura?

La casa d'asta, a sua volta, cede l'opera ad un privato. A quale aliquota iva viene fatturata quest'ultima cessione?

Grazie

[%sig%]
 
corte giustizia Ue C-169/00
La cessione di opere d’arte effettuata direttamente dall’autore o da i suoi agenti è soggetta ad Iva, in quanto trattasi di cessione di beni e non di prestazione di servizi, che potrebbe, invece, beneficiare della deroga transitoria prevista dalla VI Direttiva Ce. La disposizione dell’art. 28, n. 3, lett. b) della citata direttiva, infatti, accorda agli Stati membri la possibilità di esentare da imposta sul valore aggiunto, in via transitoria, le operazioni indicate nell’allegato F, tra cui figurano le prestazioni di servizi rese da autori, artisti ed interpreti artistici.

ciao.....
 
e quindi?

Sò che sono soggette all'IVA.
Il mio dubbio è l'aliquota alla quale fattura l'artista ( artista italiano a rivenditore italiano) e l'aliquota alla quale fattura la casa d'asta al privato (TUTTI italiani).

Arigrazie.

Un salutone ad alberto!!
 
Per quel che concerne le cessioni operate dalle agenzie di vendita all’asta l’imposta si applica sulla differenza tra il prezzo del bene dovuto dall’acquirente/aggiudicatario, comprensivo della commissione spettante all’agenzia, nonché degli eventuali costi per trasporto, imballaggio ecc. e l’importo dovuto dall’agenzia al proprietario/committente del bene stesso. Quest’ultimo importo è costituito dal prezzo dell’aggiudicazione meno la provvigione spettante alla casa d’aste.

come dice salvatore, vedi il regime del margine...

per i beni ceduti dall'autore, vedi la tab. A parte III 127 septiedecies dpr 633/72 (10%)
 
Alto