Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA o Imposta di Registro

Buongiorno a tutti,
ho letto nel forum un altro post simile ma non corrispondente al mio problema. Devo acquistare un appartamento. L'appartamento è di proprietà di una ditta edile ( sas ) che lo ha acquistato ( ristrutturato ) 6 anni fa e lo ha messo in affitto ( ha un mutuo ed un ipoteca ) ad oggi è sfitto . La coppia acquirente ( io e la mia compagna ) ha un appartamento acquistato con beneficio iva prima casa sfitto nel comune di residenza ( io ) ed un appartamento acq beneficio prima casa in affitto in altra regione ( lei ). L'abitazione principale diventerebbe quella che andiamo ad acquistare. Essendo ditta di costruzione che NOn venderebbe immobile da lei costruito o restaurato dobbiamo pagare l'IVA oppure l'imposta di registro ? Ed in che misura ? Il commercialista della ditta dice l'iva il mio notaio non si è ancora espresso....
vi ringrazio per il cortese aiuto
 
credo che nel caso prospettato la vendita sia esente e pertanto vada assoggettata ad imposta di registro.
nel caso di soggetto privato che acquisti con il requisito di prima casa le imposte dovute saranno 3% imposta di registro ed euro 168 sia come imposta ipotecaria e sia 168 come imposta catastale.
nel caso invece di non prima casa saranno dovute imposta di registro 7%, 2% per imposta ipotecaria e 1% imposta catastale.
questa è la regola generale però dal 12 agosto 2012 per le cessioni di immobili abitativi effettuate dopo 5 anni dall'intervento l'iva si applica per opzione da esercitarsi in atto da parte del cedente.
ciao
 
Ultima modifica:
Alto