Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva non pagata

se per 3 trimestri un titolare di una ditta x non ha versato l'iva e ha una somma ingente accumulata da pagare, puo chiedere la rateizzazione????? o quale procedura deve attuare??? grazie in anticipo!!!
 
Riferimento: iva non pagata

Non è possibile rateizzare, deve fare ravvedimenti operosi. L'unica cosa è che può dividere in "trances" i vari versamenti, conteggiando più ravvedimenti operosi, però attenzione all'utilizzo delle aliquote corrette (il ravvedimento si perfeziona quando viene pagato tutto il debito, gli interessi e le sanzioni).
Passati i primi 30 giorni dalla scadenza la sanzione da calcolare è il 3% (entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui l'infrazione è stata commessa). Interessi tasso legale 3% annuo, da rapportare ai giorni di effettivo ritardo. Ciao.
 
Riferimento: iva non pagata

se per 3 trimestri un titolare di una ditta x non ha versato l'iva e ha una somma ingente accumulata da pagare, puo chiedere la rateizzazione????? o quale procedura deve attuare??? grazie in anticipo!!!
Per mia conoscenza credo che tu possa solo versare l'IVA con ravvedimento operoso e quindi sanzioni ridotte del 3% ed interessi al 3%. La rateizzazione la puoi chiedere dopo l'iscrizione a ruolo del tributo coiè tra un paio d'anni.
 
Riferimento: iva non pagata

Aggiungerei inoltre che se il debito IVA che scaturisce dalla dichiarazione è superiore a 50.000 euro si incorre nel reato penale punito dall'art. 10-ter Dlgs. 74/2000 se il contribuente non provvede al versamento entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo d'imposta successivo.
 
Riferimento: iva non pagata

la butto lì ... potrebbe far confluire il debito ancora sospeso nella dichiarazione iva annuale e rateizzare il debito da dichiarazione iva fino a un massimao di nove rate.
 
Riferimento: iva non pagata

Yes ... visto che vado all'estero confido nel mancato esercizio dell'estraddizione.
 
Riferimento: iva non pagata

Ma così poi non gli arrivano gli interessi e le sanzioni da pagare? Cioè, mi sembra strano che ti facciano rateizzare tutto il debito del 2008 "a gratis"..:Snorkle:
 
Riferimento: iva non pagata

Si, non sarebbe una soluzione gratuita ... però se la situazione è di tensione finanziaria può essere visto anche questo come un modo di fare in più trances il ravvedimento, come accennato in qualche intervento precedente ... comunque è ovvio che l'unica soluzione veramente corretta in questo caso è quella di fare il ravvedimento senza rateazioni, purtroppo devo dire che con questi chiari di luna può capitare di adottare comportamenti non corretti al 100% per "limitare i danni" ... non volevo avallare o istigare irregolarità ...
 
Alto