Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva macellerie

bruna

Utente
Ho bisogno di sapere se una macelleria, che come attività secondaria svolge quella di preparazione di cibi cotti (quali cima, vitello tonnato etc),che tipo di aliquota iva deve applicare sulla vendita di questi ultimi?? è possibile avere anche i riferimenti normativi??
Sapevo che l'aliquota iva sulla preparazione e vendita di cibi è del 10%, ma mi sono trovata a registrare corrispettivi con aliquota al 20 e non sono d'accordo.
Grazie

Riferimento: iva macellerie

Ho bisogno di sapere se una macelleria, che come attività secondaria svolge quella di preparazione di cibi cotti (quali cima, vitello tonnato etc),che tipo di aliquota iva deve applicare sulla vendita di questi ultimi?? è possibile avere anche i riferimenti normativi??
Sapevo che l'aliquota iva sulla preparazione e vendita di cibi è del 10%, ma mi sono trovata a registrare corrispettivi con aliquota al 20 e non sono d'accordo.
Grazie

l'aliquota del 10% si applica alle carni, frattaglie e parti, fresche, refrigerate, surgelate, congelate, secche, salate o affumicate, ma non mi pare che la preparazione di cibo cotto rientri in una di quelle fattispecie elencate.
i riferimenti li trovi nella tabella A parte terza allegata al dpr 633/72
ciao

Alto