Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva leasing immob.commerc.

I

ila

Ospite
La ditta di leasing ha fatturato il canone di agosto per un immobile ad uso ufficio ad un cliente, che, essendo promotore finanziario non recupera Iva (fattura tutto es. 10)nemmeno parzialmente.
Non ha richiesto alcuna dichiarazione al Cliente.
Ma essendo in pro rata inf. 25%(recupera ovviamente meno del 25% di Iva) non dovrebbe essere obbligatoriamente soggetto ad iva ? Ovviamente il Cliente è ben contento di non avere Iva : non potendola detrarre prima pagava 120 i canoni ora li paga solo 100!! Bel colpo.....

Sì, ma siamo sicuri che il locatario in questo caso non debba emettere autofattura per la fattura irregolare ricevuta?
E' ben vero che non spetta al compratore sindacare sulle scelte compiute dal venditore in merito all'imponibilità o esenzione dell'operazione, però in questo caso il locatario non ha comunicato al locatore un data di fatto fondamentale per qualificare l'operazione come esente.
Non so, magari non è così, sto solo ragionando.

[email protected]

Sappiamo che debbono ancora uscire chiarimenti al riguardo, ma quello che stupisce è che la ditta di leasing NON HA RICHIESTO NULLA al Cliente ed ha d'ufficio esentato la fattura di IVa
A questo punto, trattandosi di fabbricato commerciale, essendo il Cliente nella situazione di NON recupare Iva (es. 10) mi chiedo: ho interpretato io male la norma? Sembra dal comportamento della ditta di leasing che tale esenzione derivi dalla normativa....(è una grossa ditta di leasing a livello nazionale???)

Alto