Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IVA in sospensione x Alberto

D

Debora

Ospite
Gentili dottori (Alberto in particolare!)eccovi il mio problema:
una società con liquidazione iva mensile emette fattura di vendita con iva in sospensione il mese n 2004. Nel mese n+1 sempre nel 2004 incassa la fattura emessa e così anche l'iva che prima, nel mese n, era sospesa.
La società non paga l'iva mensile dovuta nel mese n+1 perchè non ha disponibilità. Ora, il mio problema è questo: è possibile considerare l'iva dovuta come debito tributario dell'anno 2004 e quindi portarla in pagamento con rate in unico 2005? Se sì in quante rate è possibile rateizzare il debito? Grazie e buon lavoro

No, non può essere considerata come credito annuale. Può essere versata entro il 31/10/2005 con ravvedimento operoso, ma in unica soluzione. Ricordo che per i mensili anche il debito IVA di dicembre non può essere versato con Unico. Solo l'iva riguardante l'ultimo trimestre per i contribuenti trimestrali, può essere versata a rate con unico.
Saluti
Emilio

Saluto il grande Alberto e ne approfitto per correggere una "svista" nella risposta
"No, non può essere considerata come credito annuale" ovviamente volevo dire "...... come debito annuale"
Scusate. Ah la fretta ........

Emilio

Grazie Emil, grazie Alberto
certo non mi date news confortanti ma tanto è e ne prendo atto!
Informerò il cliente e vedremo che dice...grazie ancora
Buon lavoro

Alto