Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva in germania

P

Paola

Ospite
Se volessi fare un acquisto on line in germania, dove l'IVA è al 16%, per la mia contabilità come dovrei procedere?
 
D

Diego Prandini

Ospite
Per poter rispondere al Suo quesito è necessario sapere se si tratta di commercio elettronico diretto ovvero indiretto, ossia se tutte le fasi dell'operazione commerciale (dall'ordine alla consegna) avvengono on-line ovvero se il bene oggetto della transazione viene visionato e acquistato per via telematica ma è successivamente consegnato per corrispondenza, in quest'ultimo caso infatti non viene a configurarsi la nozione di commercio elettronico, ma si rendono applicabili le normali norme interne sulle vendite a distanza.
 
P

Paola

Ospite
L'acquisto lo farei visionando e ordinando dal sito web, si tratta di una stampante che poi mi verrebbe spedita tramite corriere.

Grazie
 
D

Diego Prandini

Ospite
In tal caso, poichè penso che l'acquisto venga eseguito nell'attività d'impresa da un soggetto passivo d'imposta che può detrarsi l'IVA, il cedente (tedesco) non dovrebbe applicare l'imposta, poichè tale operazione deve essere disciplinata come un normale acquisto intracomunitario, con il conseguente obbligo, da parte Sua, di integrare la fattura ricevuta, con esposizione dell'IVA (20%) e doppia registrazione.
Le consiglio di chiamare la Società Tedesca presso cui effettua l'acquisto e chiedere la non applicazione del tributo.
In caso contrario infatti Lei sarebbe comunque tenuta agli obblighi di cui sopra, perdendo la possibilità di recuperarsi l'imposta pagata in Germania (sempre che il tale Paese non effettui operazioni attive).

PS: Comunque sia deve inoltre ricordarsi di compilare gli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie (cd. INTRASTAT)
 
Alto