Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva esente o "non soggetta"?

M

Marco_1

Ospite
Dunque...il problema è questo...

Come professionista in regime di 388-prima partita Iva utilizzo il software dell'Agenzia delle Entrate.

Le rilevazioni si suddividono in due voci:
Ricavi e costi soggetti Iva;
Ricavi e costi non soggetti Iva.

Nel form relativo a "Ricavi e costi soggetti Iva" c'è la possibilità d'indicare che i ricavi e i costi sono esenti Iva ai sensi...

Ora, io,credo sbagliando, ho rilevato le spese di fitto del mio studio tra i costi NON SOGGETTI IVA.

Lo stesso dicasi per le "note valori" che mio rilascia il Tabacchino per l'acquisto di Marche da bollo e francobolli.

Temo che almeno per la locazione del locale dovessi utilizzare il riquadro "Costi soggetti IVA" e poi indicare l'importo come "esente" Iva.

Nei fatti non cambia nulla,ma...temo l'errore formale...

Qualcuno mi aiuta???

p.s.: Anche la polizza assicurativa stipulata per la copertura dei rischi furto ed incendio l'ho inserita come Costo NON SOGGETTO IVA....

i costi documentati quali le ricevute affitto, spese varie, assicurazioni, sono costi fuori campo iva (non soggetti iva) e pertanto è corretto quanto hai fatto

Anche i valori bollati, i francobolli e le spese che le Poste mi detraggono sul conto per i bonifici-postagiri effettuati a favore del proprietario dell'immobile sede del mio studio professionale?

quel software è una vera ...
ai fini dichiarazione iva si indicano solo le fatture o non le ricevute o altro giustificativo.

X Marlin

Perfetto!

E' proprio il dubbio che avevo!

Lunedì partecipo ad una giornata formativa sulla sicurezza sul lavoro organizzata dalla locale ASL.

Per la partecipazione ho effettuato un bonifico (quota partecipazione + IVA).

Ora, la ASL non vuol emettere fattura.
Mi dicono che basta il bonifico per dedurre (al 50%) il costo sostenuto per la partecipazione al corso ed anche l'iva.

cHE NE PENSI?

Basta il bonifico con la causale ben compilata ed il certificato di partecipazione?

Re: corso asl

se la scheda di partecipazione riporta tutti i tuoi dati il giustificativo è valido.

Anche ai fini IVA?

Deduco al 50% il costo di partecipazione-iscrizione e tutta l'IVA,vero?

Anche ai fini IVA?

Deduco al 50% il costo di partecipazione-iscrizione e tutta l'IVA,vero?

se non hai la fattura come pretendi di dedurti l'iva ....suvvia...

Alto