Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e pavimenti dubbio bonus

riuken

Utente
Buongiorno, vorrei una delucidazione sull'acquisto delle piastrelle, in primis la casa è stata accatastata in passato in regime catastale F3, attualmente ho svolto dei lavori, mi sono fermato per poi riprendere. Vorrei sapere, se in F3 in fase di costruzione, mi spetta tramite ditta acquistare con lavori di posa in opera compresi delle piastrelle da un venditore con l'iva in regime fiscale al 10% con fatturazione finale del prodotto finito comprensivo dei lavori. Il mio dubbio nel caso fossi escluso, il motivo è perché riguarda solo il recupero del patrimonio edilizio, "abitazioni già esistenti" e non nuove? Vi ringrazio anticipatamente resto in attesa di un vostro parere in merito. Saluti
 
A mio avviso per prima cosa devi qualificare esattamente la natura dei lavori effettuati sull'immobile; poi verifichi il trattamento iva delle piastrelle che sono considerate materia prima in quanto una volta montate in cantiere perdono la propria individualità fisica divenendo pavimento a casa tua.
Ciò premesso:

MANUTENZIONE ORDINARIA/STRAORDINARIA - materie prime solo fornitura c/iva ordinaria - fornitura e montaggio c/iva al 10%

RISTRUTTURAZIONE - fornitura materie prime c/iva ordinaria - fornitura e montaggio c/iva ugualmente ordinaria se il montaggio è accessorio alla vendita della merce

CASA IN COSTRUZIONE - solo in caso di appalto servizi puoi usufruire dell'aliquota al 10%
 
Alto