Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e merce rotta o deteriorata

Salve, mi ritrovo ad avere merce rotta in deposito e altra invendibile. Ogni anno mi ritrovo cosi ad avere giacenze di magazzino e pago iva e tasse per merce che non posso vendere.

Come posso risolvere il problema?
Si può distruggere e dichiarare il tutto al fisco? ma come?

Grazie mille

Ultima modifica:
Riferimento: Iva e merce rotta o deteriorata

Per vincere la presunzione di vendita, ti conviene fare un DDT con decrizione "eliminazione merce deteriorata o danneggiata" che consegnerai a qualcuno che la smaltirà (non dici che tipo di merce è). Non c'è bisogno di fare nessuna rilevazione contabile perchè quando compilerai l'inventario delle rimanenze questa merce non ci sarà.

Per vincere la presunzione di vendita, ti conviene fare un DDT con decrizione "eliminazione merce deteriorata o danneggiata" che consegnerai a qualcuno che la smaltirà (non dici che tipo di merce è). Non c'è bisogno di fare nessuna rilevazione contabile perchè quando compilerai l'inventario delle rimanenze questa merce non ci sarà.

Grazie mille. vendo casalinghi, articoli da regalo, piccoli elettrodomestici.

Due domanda:
1) Nel ddt vanno inseriri i riferimenti alle fatture d'acquisto della merce?

2) Al ddt deve seguire una fattura? ma a chi va intestata?

Non c'è bisogno di richiamare le fatture di acquisto. E' sufficiente che tu descriva l'articolo e, se questo ha un codice, scrivi anche quelllo per maggior chiarezza.
Non c'è bisogno di alcuna fattura se i beni eliminati non ti vengono pagati. Nella causale del trasporto scrivi "merci destinate alla distruzione"
Ciao

Alto