Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva e immobili

V

vittorio

Ospite
Ciao a tutti,
nessuno mi ha saputo dire nulla sul quesito che ho posto ieri... spero solo che la cosa non sia intenzionale... scusate se non mi sono presentato pur essendomi appena iscritto al forum.
Un saluto a tutti.

Hai ragione... il mio cliente (titolare di partita iva) ha in essere un contratto di leasing per un immobile che affitta ad un altro soggetto titolare di partita iva.
grazie.
A proposito, sulla questione dell'F24 a zero presentato in ritardo concordo pienamente con te... il non far nulla, per esperienza, porta solo problemi.

Non capisco bene il discorso leasing/affitto. Cioè il soggetto A (locatore) da in leasing un immobile strumentale, ho capito bene?

In ogni caso nell'art. 10, comma 8, DPR n. 633/72, è stata tolta la locuzione "non finanziarie". Quindi, di fatto, ai fini fiscali il leasing è equiparato alle normali locazioni.
Quindi in sintesi: locazioni esenti, fatta eccezione per:
- locazioni a soggetti privati
- locazioni a soggetti passivi iva con pro-rata <= 25%
- opzione per l'imponibilità IVA.

Inoltre imposta di registro 1%.

Sono poi previste delle agevolazioni sulle imposte ipotecarie e catastali per le società di leasing nell'ipotesi di acquisto o riscatto dei beni.
Spero di aver capito bene il quesito.

[email protected]

Innanzitutto ti ringrazio.
Il mio problema è che chi dà in affitto ha la disponibilità dell'immobile in quanto lo ha acquisito facendo un contratto di leasing: quindi la stessa persona paga le rate del leasing e incassa i canoni di affitto. Se la società di leasing sceglie l'imponibilità, cosa è meglio fare con il contratto di leasing?

Quindi A da in leasing a B che a sua volta da in locazione a C.
Secondo me se A opta per l'imponibilità per B è meglio optare per l'applicazione dell'IVA.

Esempio: A fattura a B 100 + 20 IVA.

1) B opta per l'imponibilità e fattura 200 + 40 IVA a C
240 incasso da C
-120 pagamento ad A
----
=120
- 20 (40 iva a debito -20 iva a credito) (iva da versare)
----
=100 incasso netto

2) B sceglie per l'esenzione e fattura 200 esenti a C
200 incasso da C
-120 pagamento ad A
----
= 80 incasso netto (200 sono esenti e quindi non c'è iva da versare e sulla fattura di A per 120 i 20 di IVA diventano indetraibili)

Alto