Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iva e benzina cosa scaricare?

L

Luca

Ospite
Salve sono un Libero professionista possessore di partita IVA e pago L'iva trimestralmente.
Vi chiedo sull'importo della benzina che io espongo trimestralmente con le schede carburanti quale è il valore che posso detrarre di IVA?
Es:
importo totale benzina esposta sulle schede carburanti dei 3 mesi di riferimento= 1.000 Euro (iva incl.)
Di questi ne considero la metà =500euro (in quanto sull'auto considero solo metà delle spese),la parte di IVA sui 500 è 83,33€
Questi 83,33 € li posso detrarre totalmnente dal totale di IVA dedotto dalle mie fatture di vendita del trimestre? Cioè se il tot. di IVA delle mie fatt di vendita del trimestre fosse di 5000€, quello che dovrei pagare allo stato è 5000-83,33=4916,67€
Giusto?
Saluti Luca

Un professionista (a meno che non appartenga ad una categoria particolare, tipo gli agenti di commercio) non scarica l'iva della scheda carburante, cioè l'iva è indetraibile al 100%.
Il costo invece lo potra scaricare per metà (al 50%).
Tornando all'esempio contenuto nella domanda:
avevamo 1000 Euro (iva inc)
Di questi 1000 euro (iva inc) scaricherà 500 euro come costo, mentre l'iva verrà persa perchè indetraibile.

Saluti
Roberta

Grazie della consulenza
Ma allora mi chiedo dove posso scaricare un po' di iva, solo sul materiale/apparecchiature dell'ufficio (carta, biro, computer ecc.) o magari anche quella delle bollette della luce/gas (anche se il mio ufficio è casa mia)?

a parte che l'iva non si scarica (dove? nel bidone??) ma si detrae dal'iva a debito, si versa, si chiede a rimborso, si compensa, rivolgiti ad un bravo professionista che ti sappia seguire, ti assicuro che l'iva della sua parcella la detrai senz'altro

Sono d'accordo ,un consiglio, magari anche una consulenza,ma addiruttura usare il forum al posto del consulente mi sembra un pò esagerato e oltretutto rischioso.

Alto