Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
un'impresa edile ha eseguito lavori di ampliamento (sopraelevazione ) di un immobile costituente 2 casa per il privato committente. Deve emettere fattura al 10% o al 20%?
GRAZIE E' URGENTE
Se si tratta di manutenzione straordinaria la fattura, su richiesta del committente ed in presenza di dia o autorizzazione edilizia, può essere emessa con iva al 10%
SI TRATTA DELLA COSTRUZIONE DEL II PIANO DI UNA CASA PER LA QUALE SONO STATI CHIESTI TUTTI I REGOLARI PERMESSI.
ALLORA E' IL 10%?
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'
se c'è un permesso di costruire rilasciato dal Comune si tratta di costruzione e quindi l'iva è al 4%.
Se, invece, è stata presentata la dia si tratta, probabilmente di ristrutturazione o ampliamento e, quindi, l'iva è al 10%
per la legge dell'iva (tabella A n. 24) la fatturazione di beni, escluse le materie prime,forniti per la costruzione è al 4%. Ciò che rileva è il bene in quanto tale.
Se invece la fatturazione rientra in un contratto di appalto, quindi prestazione di servizi, l'iva è al 10%. Questo sempre a prescindere dal fatto che si tratti di prima o seconda casa. Ciò che rileva è che si tratti di abitazione non di lusso.