Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iva/costi auto aziendale

A

Adda

Ospite
In virtù delle nuove regole sancite per la deducibilità dei costi e dell'iva sulle auto, non capisco più cosa si possa dedurre in caso di auto aziendale ad uso promiscuo, in riferimento ai costi di esercizio (benzina, autostrade ecc.).
Grazie a chi vorrà aiutarmi,
Adda

per ora la deducibilità dei costi resta al 50%, probabilmente diventeranno indeducibili interamente con la finanziaria.
Per l'iva è stata riconosciuta la detraibilità, attenzione però all'uso promiscuo...io ho stabilito una misura forfetaria di detrazione del 50% con l'assenso del cliente. I pedaggi autostradali restano come prima indetraibili.
Chiaro?

uso esclusivamente strumentale costi 100%
uso pubblico costi 100%
Professionisti limite 18075 deduzione 25%
uso promiscuo dipendente ded. = importo del compenso in natura indipendentemente dal tempo di assegnazione
agenti/rappresent. costi 80% e limite di 25822 per acquisto/leasing
altre ipotesi di uso aziendale indeducibili 100%
IVA % in base all'utilizzo (da dimostrare)

Beh, il D.L. n. 262/2006 è già in vigore, quindi la deducibilità è già formalmente non ammessa, nemmeno parzialmente. Poi concordo sul fatto che la legge di conversione del decreto cambierà di nuovo la disciplina e quindi verrà ripristinata, con effetto retroattivo, una parziale deducibilità per tutto il 2006.

la modifica della deducibilità dei costi è in vigore già per l'esercizio 2006 (art. 7 c. 26 dl 262/2006 - GU 03/10/06

..in giro...(assoc.industriali)..consiglia:

rettificherete tutto al 31.12.2006...per ora lasciare in sospeso la faccenda! tanto cambieranno ancora 1000 volte...

Re: iva auto aziendale - Sapevo che avrei sbagliato!!!!!!!!!

Ho detratto l'IVA sui pedaggi autostradali delle autovetture. [non ho considerato che l'articolo 19-bis1, comma 1, lettera e) è rimasto invariato]
Ho quindi sbagliato la liquidazione IVA di settembre.
Cosa dovrei fare ora?
Sapete anche dirmi se, in attesa di maggiori chiarimenti, c'è realmente la possibilità di continuare a considerare l'IVA su autovetture e carburanti completamente indetraibile [come prima] e poi detrarla magari in fase di dichiarazione?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Un saluto a tutti.

[%sig%]

Re: iva auto aziendale - Sapevo che avrei sbagliato!!!!!!!!!

io farei un piccolo ravvedimento per questa iva, in modo da mettere a "tacere", settembre 2006.

per il resto...
lascia tutto a fine anno...e tieni tutto indeducibile...tanto vedrai come cambieranno le cose..., si fa sempre ora , rettificare la dichiarazione iva.

Alto